martedì 27 Gennaio 2026

ErreDue S.p.A. (EGM: RDUE; “Società” o “ErreDue”), società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell’acqua, azoto, ossigeno), comunica la conclusione di un contratto per la fornitura di due sistemi di elettrolisi PEM da 1,25 MW ciascuno destinati alla realizzazione di Hydrogen Valley nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cosiddetto PNRR.

ErreDue: contratto da 4 milioni per 2 sistemi PEM nell’ambito Pnrr per la realizzazione di Hydrogen Valley

La fornitura ha un valore complessivo di circa € 4 milioni e la consegna è prevista entro il primo semestre 2026. I sistemi, forniti da ErreDue, si compongono di due elettrolizzatori PEM, cuore tecnologico dell’impianto progettato per le massime prestazioni in ogni condizione, nonché di sistemi avanzati di trattamento dell’acqua e purificazione del gas, permettendo di gestire con semplicità sia il caricamento di carri bombolai a 200 bar, sia il rifornimento diretto dei veicoli a 350 bar.

I due sistemi, interamente ospitati in container per un’installazione outdoor sicura, sono in grado di generare ciascuno oltre 250 metri cubi di idrogeno ogni ora, mantenendo un grado di purezza elevatissimo (99,999%) che lo rende perfetto per alimentare i moderni veicoli a celle a combustibile.

Uno dei principali punti di forza della soluzione ErreDue è rappresentato dall’ efficienza energetica, ottenuta grazie all’ottimizzazione dei consumi. A questa efficienza si affianca la flessibilità operativa: gli elettrolizzatori possono infatti variare la propria produzione dal 10% al 100% della potenza, adattandosi istantaneamente all’intermittenza dell’energia solare e alle esigenze di stoccaggio.

In qualità di progetto finanziato dal programma NextGenerationEU, la soluzione fornita da ErreDue risponde ai più stringenti standard europei, garantendo la piena tracciabilità dei componenti e la conformità alle normative previste dal PNRR.

La partecipazione a questo progetto rafforza ulteriormente il posizionamento strategico di ErreDue come abilitatore tecnologico della filiera dell’idrogeno in Italia e in Europa. Grazie a un modello di business focalizzato sull’integrazione verticale – dalla progettazione alla produzione di stack proprietari – la Società si distingue per la capacità di offrire soluzioni modulari e “tailor-made” ad alta efficienza. In un mercato in rapida evoluzione, ErreDue si conferma un partner di riferimento per la creazione di Hydrogen Valley territoriali, affiancando i clienti nella trasformazione degli obiettivi di decarbonizzazione del PNRR in infrastrutture industriali concrete e operative.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento