Euronext ha annunciato oggi che Nord Pool, il mercato europeo dell’energia, entrerà in una nuova area di business con il lancio, insieme a Euronext, di un mercato dedicato ai derivati dell’energia nordica e baltica.
Euronext e Nord Pool lanciano mercato future per energia nordica e baltica
Il nuovo mercato Euronext Nord Pool Power Futures sarà negoziato sulla piattaforma di trading paneuropea Optiq® di Euronext e compensato da Euronext Clearing. L’annuncio arriva dopo un’ampia consultazione con i partecipanti al mercato. Euronext Nord Pool Power Futures sarà progettato per rispondere all’esigenza espressa dal mercato di avere un’infrastruttura di mercato sostenibile e di lunga durata impegnata nello sviluppo di trading di futures energetici sicuri nelle regioni nordiche e baltiche, con una solida base nordica. I test dei clienti saranno aperti già a marzo 2025.
Euronext Nord Pool Power Futures offrirà la negoziazione di future cash-settled per tutte le scadenze su System Price ed EPAD nei paesi nordici e baltici. Gli indici spot sottostanti saranno forniti da Nord Pool.
Camille Beudin, responsabile dei servizi diversificati presso Euronext e presidente del consiglio di amministrazione di Nord Pool, ha affermato: “Il lancio di Euronext Nord Pool Power Futures rappresenta un’opportunità unica per combinare le competenze e l’esperienza di Euronext nei mercati energetici con una solida base nordica, sfruttando la conoscenza del settore, la negoziazione e la compensazione di prodotti finanziari, al fine di offrire ai clienti un’offerta interessante e competitiva”.
Tom Darell, CEO di Nord Pool, ha affermato: “Nord Pool ed Euronext sono assolutamente impegnati a fornire un mercato dei derivati energetici liquido e duraturo per le regioni nordiche e baltiche. Il mercato energetico nordico e baltico sta mostrando una ripresa dopo la crisi energetica, ma sono necessarie azioni per consolidare e accelerare tale ripresa. Nord Pool ed Euronext lavoreranno per riportare liquidità ai derivati energetici nordici, con una configurazione collaudata che attirerà volumi negoziati OTC sul mercato. Abbiamo consultato ampiamente le principali aziende del settore energetico nordico e baltico, aziende che rappresentano oltre il 70% dei volumi di mercato. Il loro messaggio è stato chiaro: porre fine all’incertezza nel territorio dei derivati energetici fornendo un mercato dei future energetici liquido, gestito da un’azienda con impegno e una visione per il futuro”.