Euronext, la principale infrastruttura di mercato europea, annuncia oggi il lancio dell’edizione 2026 del suo programma pre-IPO IPOready. Forte di un track record senza pari, IPOready è il programma pre-IPO più grande e completo in Europa, giunto ormai al suo undicesimo anno.
Euronext lancia IPOready 2026, il più grande programma pre-IPO d’Europa. Introdotto percorso dedicato ad aerospazio e difesa
Mathieu Caron, Responsabile dei Mercati Primari di Euronext, ha dichiarato: “La coorte IPOready 2026 stabilisce un nuovo punto di riferimento, con oltre 160 aziende che aderiscono al programma. La coorte di quest’anno si distingue sia per la sua portata che per la sua qualità, con una rappresentanza particolarmente forte di settori strategici, tra cui oltre il 20% dell’aerospaziale e della difesa. IPOready continua a fornire alle aziende europee più ambiziose le competenze e la rete necessarie per il successo delle IPO, riaffermando il nostro impegno a sostenere i settori innovativi e strategicamente importanti in Europa ” .
La coorte del 2026 è composta da oltre 160 aziende provenienti da 22 paesi, con un fatturato annuo complessivo di 29 miliardi di euro e 140.000 dipendenti. La coorte di quest’anno riflette l’attrattiva del programma per startup, scale-up e unicorni ad alta crescita e conferma il posizionamento di Euronext come sede di quotazione preferita in Europa per aziende internazionali ambiziose e in rapida crescita.
Le aziende tecnologiche continuano a essere fortemente rappresentate nella coorte IPOready, con il 69% delle aziende partecipanti provenienti da settori correlati alla tecnologia (TMT 43%, Healthtech 17%, Cleantech 9%). Questa tendenza riflette il posizionamento di Euronext come principale borsa europea per le quotazioni tecnologiche, con oltre 700 aziende tecnologiche quotate e il 36% delle nuove quotazioni nel 2025 provenienti dal settore.
Fin dalla sua nascita, IPOready ha supportato oltre 1.200 alumni, portando a 39 quotazioni di successo sui mercati Euronext. Queste società hanno raccolto oltre 1,8 miliardi di euro alla quotazione, raggiungendo una capitalizzazione di mercato complessiva di quasi 7 miliardi di euro. Solo nel 2025, sette alumni di IPOready si sono quotati sui mercati Euronext.
IPOready Defence, un nuovo percorso dedicato alle aziende aerospaziali e della difesa
IPOready offre un programma di formazione personalizzato della durata di sei mesi, che fornisce ai partecipanti un percorso completo per prepararsi all’IPO, con workshop tenuti da esperti che coprono il processo di IPO, l’equity story, la comunicazione finanziaria, gli aspetti legali, la corporate governance e gli obblighi post-quotazione. Le aziende beneficiano inoltre di ampie sessioni di coaching individuali con società di revisione, avvocati, specialisti della comunicazione e specialisti delle relazioni con gli investitori, che forniscono consulenza personalizzata.
Basandosi sulle nuove iniziative di Euronext incentrate sui fattori ESG, volte a rafforzare l’autonomia strategica e la sovranità tecnologica dell’Europa, IPOready 2026 introduce un percorso dedicato alle oltre 30 aziende aerospaziali e della difesa che partecipano al programma di quest’anno. Il percorso comprenderà un case study di IPO nel settore aerospaziale e della difesa, workshop settoriali e opportunità di networking con i colleghi di IPOready e le aziende aerospaziali e della difesa quotate su Euronext.
IPOready accoglie inoltre la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) come partner globale, in linea con Euronext nel supportare le aziende nell’accesso al capitale e nell’espansione della loro crescita. La BEI si unisce a INSEAD, rinomato partner accademico di Euronext e leader mondiale nella formazione manageriale, e a una rete di oltre 80 partner e sponsor locali.
La principale sede di quotazione azionaria in Europa
Nel 2025, Euronext ha confermato la sua posizione di principale mercato primario europeo con oltre 1.900 emittenti che rappresentano 6,8 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato aggregata sul suo unico mercato azionario che copre otto paesi europei (tra cui la Grecia, a seguito dell’acquisizione di una quota di maggioranza della Borsa di Atene nel novembre 2025). Euronext è la sede di scelta per i campioni globali ambiziosi sui suoi mercati, avendo accolto il 42% delle quotazioni azionarie internazionali [1] in tutta Europa nel 2025.