giovedì 8 Gennaio 2026

L’ultimo report preliminare di Eurostat indica che il tasso di inflazione nella zona euro si è mantenuto al 2,2% nel mese di aprile.

Eurostat: ad aprile inflazione Eurozona stabile al 2,2%

Anche l’Italia conferma una stabilità nel suo tasso inflazionistico secondo l’indice IPCA (Indici Armonizzati dei Prezzi al Consumo), attestandosi al 2,1% e posizionandosi come quinto Paese nell’area euro per valore dell’inflazione.

Nel panorama europeo emergono differenze significative: Estonia (4,4%), Lettonia e Paesi Bassi (entrambi al 4,1%) registrano i valori più elevati, mentre la Francia presenta il tasso più contenuto con appena lo 0,8%.

Analizzando le componenti dell’inflazione, i servizi rappresentano ancora la categoria con maggiore incidenza, salendo dal 3,5% al 3,9%. Seguono i prodotti alimentari, le bevande alcoliche e i tabacchi che mostrano un leggero incremento dal 2,9% al 3%. Continua invece la tendenza negativa del settore energetico, che passa dal -1% al -3,5%.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento