venerdì 9 Gennaio 2026

L’inflazione nell’area euro si è mantenuta stabile al 2,0% nel mese di luglio 2025, confermando il dato registrato a giugno. A comunicarlo è Eurostat attraverso la consueta stima flash diffusa oggi.

Eurozona, inflazione stabile al 2% a luglio: spinta da alimentari e beni non energetici

A trainare il dato generale sono stati, secondo l’ufficio statistico europeo, gli aumenti registrati nei prezzi dei beni alimentari, alcolici e tabacco, che mostrano un incremento annuo del 3,3%, in salita rispetto al 3,1% del mese precedente.

Anche i beni industriali non energetici hanno visto un’accelerazione, passando da un +0,5% a giugno a un +0,8% a luglio. In leggera frenata invece il comparto dei servizi, che segna una crescita annua del 3,1% contro il 3,3% di giugno.

Sul fronte energetico, i prezzi continuano a registrare un calo, con un’inflazione negativa del -2,5%, leggermente meno accentuata rispetto al -2,6% del mese precedente.

Il mantenimento dell’inflazione al 2% rappresenta un segnale di stabilità, coerente con l’obiettivo della Banca Centrale Europea, ma le pressioni inflazionistiche restano evidenti in alcune componenti chiave del paniere, soprattutto nei beni di prima necessità.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento