giovedì 8 Gennaio 2026

L’economia europea prosegue il suo cammino di crescita, seppur con ritmi contenuti. Nel terzo trimestre del 2025, il prodotto interno lordo dell’area euro ha registrato un incremento dello 0,2% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre l’intera Unione europea ha segnato un rialzo leggermente superiore, pari allo 0,3%. È quanto emerge dalle stime flash diffuse da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione.

Eurozona: Pil +0,2%, Italia ferma, Spagna e Francia in ripresa

Si tratta di un ritmo di crescita in lieve accelerazione rispetto al trimestre precedente, quando il Pil era aumentato dello 0,1% nell’area della moneta unica e dello 0,2% a livello Ue.

Tra i Paesi membri, la Svezia si distingue come la più dinamica con un’espansione dell’1,1%, seguita da Polonia, Portogallo e Slovenia, tutte in crescita dello 0,8%. In controtendenza, invece, Lituania e Romania, che registrano un calo del 0,2%.

Per quanto riguarda le principali economie dell’Unione, la Francia mette a segno un incremento dello 0,5%, mentre la Spagna fa leggermente meglio con un +0,6%. Germania e Italia, invece, restano stazionarie, con una variazione nulla del Pil rispetto al trimestre precedente.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento