Con 370 gare organizzate nel 2023, di cui il 55% dedicate al salto ostacoli, e 3.477 atleti registrati dalla FEI, cresciuti del 15% dal 2019, gli sport equestri italiani si confermano da podio a livello internazionale. L’Italia, infatti, è terza al mondo dopo Francia e Stati Uniti per numero di competizioni ospitate sul territorio nazionale. Sempre terza, ma in Europa, per la compagine di cavalieri e amazzoni impegnati nel circuito della Federazione equestre internazionale, e quinta per i cavalli che scendono in campo: 4.718.
A Fieracavalli in scena lo sport equestre internazionale. Cresce l’Italia del Salto Ostacoli: +15% di atleti FEI dal 2019
Un ruolo da protagonista per lo sport in sella tricolore, confermato dalla nuova ricerca “Il mondo del cavallo”, commissionata da Fieracavalli a Nomisma. Si tratta di una tendenza in crescita, ribadita anche dai dati della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) che registrano 157.151 atleti (+20% dal 2019) e 39.398 cavalli tesserati.
In questo scenario, Fieracavalli, da sempre specchio fedele di tutto il settore equestre, anche quest’anno dedica proprio al salto ostacoli nazionale e internazionale due padiglioni, ospitando il meglio delle gare targate FEI e FISE.
Si parte dal Jumping Verona con l’unica tappa italiana della Longines FEI Jumping World Cup™ che, da oltre vent’anni, è un must nel calendario internazionale degli sport equestri. Nel ring del padiglione 8, infatti, si possono ammirare i più importanti cavalieri e cavalli del mondo sfidarsi, sui centesimi di secondo, nelle varie competizioni in programma da venerdì 8 fino a 10 novembre, con l’attesissimo Gran Premio Longines Fei Jumping World Cup presented by Kask. Quest’anno sono tante le stelle nazionali e internazionali attese nel ring d’onore del padiglione 8: iniziando dagli italiani Giulia Martinengo Marquet, Emanuele Gaudiano, Piergiorgio Bucci, Giacomo Casadei, Lorenzo De Luca, Alberto Zorzi, Paolo Paini e l’inossidabile veterano Arnaldo Bologni. In gara anche il britannico Ben Maher e lo svizzero Steve Guerdat, classificati primo e secondo nel Gran Premio Longines FEI Jumping World CupTM di Verona 2023, che si sono riconfermati protagonisti anche alle scorse olimpiadi di Parigi, dove Guerdat ha conquistato l’argento individuale e Maher l’oro di squadra con lo stesso cavallo (Dallas Vegas Batilly) con cui ha trionfato a Verona lo scorso anno.
Grande novità di quest’anno, sempre nel padiglione 8, la nuovissima Coppa degli Assi Winter Tour, che arriva a Verona dopo il grande successo della sua 59ª edizione, conclusasi il 29 settembre con la vittoria di Gianluca Quondam Gregorio, protagonista anche di questa inedita gara indoor insieme ai migliori cavalieri della classifica individuale dell’Italian Champions Tour.
Il padiglione 8 ospita, infine, anche la finalissima dell’Italian Champions Tour e del 126 Gran Premio Fieracavalli. Il primo, il più importante circuito a squadre di salto ostacoli in Italia, arriva a Verona, dopo le
tappe di Arezzo, Piazza di Siena e San Giovanni in Marigliano, con 16 squadre pronte a conquistare il gradino più alto del podio nel circuito SPORT e 12 squadre del nuovissimo circuito PRO, dedicato a cavalieri e amazzoni, di qualsiasi età, con brevetto di 1° e 2° grado. Il 126 Gran Premio Fieracavalli, invece, è riservato ai più promettenti talenti del salto ostacoli italiano che, su invito diretto della manifestazione, saranno impegnati in competizioni di tre categorie: Bronze (H115), Silver (H125) e Gold (H135). Quest’anno, inoltre, presenti anche 26 wild card, assegnate dalla rassegna veronese ai vincitori delle tre categorie del concorso nazionale 5* PLAY OFF, andato in scena dal 6 all’8 settembre nel campo gara dell’Arezzo Equestrian Centre.
Le giovani promesse del salto ostacoli italiano, inoltre, saranno protagoniste anche all’Arena FISE (padiglione 5) grazie alle numerose competizioni in programma: dal Best Rider Progetto Sport, al Master Sport, passando a tutte le competizioni dedicate al mondo dei Pony con la Coppa Campioni, il Trofeo Pony, la coppa Future, la Coppa Gold Champion, la Next Generation Pony e la 36ª Coppa delle Regioni Pony, chiudendo domenica 10 novembre con il 48° Gran Premio delle Regioni Under 21, che assegnerà il titolo alla squadra regionale in grado di concludere i due percorsi di gara con il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Il sito ufficiale della manifestazione: www.fieracavalli.it
FIERACAVALLI CAMPIONE DI INCLUSIONE SOCIALE E SOLIDARIETÀ
Nel corso di tutta la sua storia, Fieracavalli si è sempre distinta per l’attenzione costante verso iniziative sociali che vedono protagonista il cavallo e i benefici che questo straordinario animale può restituire alle categorie più fragili. Per questo, anche la 126ª edizione della manifestazione, in programma a Verona dal 7 al 10 novembre, ha deciso di dedicare ampio spazio a progetti di inclusione sociale e solidarietà.
Si inizia da Impronte Equine, un programma di riabilitazione attraverso interventi assistiti con i cavalli dedicato al personale militare e studiato da Fieracavalli, insieme allo psicologo dell’Ospedale Santa Giuliana, Michele Marconi, e Giuliana Marple, docente dell’Università dello Utah. La capacità innata di questi animali di legarsi all’uomo, infatti, riesce a portare incredibili benefici sull’aspetto emotivo, relazionale e mentale di persone che sono sottoposte a forte stress o devono affrontare disturbi post-traumatici. I primi incontri si svolgeranno proprio a Fieracavalli, in un ring dedicato al padiglione 11, con il personale militare di stanza a Camp Ederle, la base dell’Esercito degli Stati Uniti a Vicenza che ospita lo United States Army Africa (USARAF). Qui, si terranno sessioni di un’ora insieme ai volontari del corpo militare americano, in cui sperimentare un approccio naturale e intenzionale al cavallo, per riuscire a connettersi con questo animale e superare traumi e pressioni esterne.
La forza delle donne scende invece in campo al padiglione 8 con la sfilata a sostegno di Gi.A.DA, l’Associazione di Promozione Sociale che opera per promuovere la cultura della salute femminile e per la sensibilizzazione dell’importanza della prevenzione primaria e secondaria, supportando concretamente le donne nella lotta contro le malattie più comuni della sfera femminile. A organizzare l’evento, The Equestrian Show”, con la collaborazione di “Donne e Cavalli” e Atelier Emé. Per l’occasione, il ring d’onore di Fieracavalli, accoglie alcune pazienti oncologiche che, accompagnate dai cavalli de “Il nero Luminoso”, sfileranno per lanciare un forte messaggio di rinascita e una raccolta fondi per l’acquisto di un nuovo macchinario per la cura delle pazienti in terapia oncologia.