“L’attività economica è aumentata da leggermente a moderatamente nei dodici distretti della Federal Reserve a fine novembre e dicembre”.
E’ quanto emerge dal rapporto della Federal Reserve “Beige Book”, stilato ogni sei settimane sulla base delle informazioni raccolte nei 12 distretti in cui opera la Banca centrale statunitense.
Fed: “Economia cresce moderatamente, aumento prezzi modesto”
“La spesa dei consumatori è aumentata moderatamente, con la maggior parte dei distretti che ha segnalato forti vendite natalizie che hanno superato le aspettative – si legge nel rapporto -. Le vendite di veicoli sono cresciute modestamente. L’attività edilizia è diminuita nel complesso, con diversi distretti che hanno indicato che gli alti costi per materiali e finanziamenti stavano pesando sulla crescita. La produzione è diminuita leggermente in termini netti e diversi distretti hanno affermato che i produttori stavano accumulando scorte in previsione di tariffe più elevate. L’attività immobiliare residenziale è rimasta invariata nel complesso, poiché gli alti tassi dei mutui hanno continuato a frenare la domanda. Le vendite immobiliari commerciali sono aumentate leggermente. Il settore dei servizi non finanziari è cresciuto leggermente nel complesso, con i distretti che hanno evidenziato la crescita nel tempo libero e nell’ospitalità e nei trasporti, in particolare nei viaggi aerei. I volumi di trasporto merci su camion, tuttavia, sono diminuiti. I fornitori di servizi finanziari hanno segnalato una modesta crescita nei prestiti e pochi cambiamenti nella qualità delle attività in generale, sebbene i creditori e le organizzazioni comunitarie abbiano espresso preoccupazioni sulle insolvenze tra le piccole imprese e le famiglie a basso reddito. Le agenzie di servizi sociali senza scopo di lucro hanno dovuto affrontare un’elevata domanda in mezzo all’incertezza sui futuri livelli di finanziamento. Le condizioni agricole sono rimaste deboli nel complesso, con redditi agricoli generalmente più bassi e difficoltà legate alle condizioni meteorologiche in alcune aree. La diffusione dell’influenza aviaria ha ridotto le scorte di uova e ha fatto salire i prezzi. L’attività energetica è stata mista. I contatti erano più ottimisti sulle prospettive per il 2025 che pessimisti, sebbene i contatti in diversi distretti abbiano espresso preoccupazioni sul fatto che i cambiamenti nella politica di immigrazione e tariffaria potrebbero avere effetti negativi sull’economia”.
Mercati del lavoro
“L’occupazione è aumentata nel complesso, con sei distretti che hanno segnalato un leggero aumento e sei che non hanno segnalato cambiamenti. I contatti in diversi settori dei servizi, in particolare l’assistenza sanitaria, hanno continuato a vedere una crescita occupazionale. L’occupazione nell’edilizia è aumentata leggermente, mentre l’occupazione manifatturiera è rimasta invariata. I contatti in più settori hanno notato difficoltà nel trovare lavoratori qualificati e le segnalazioni di licenziamenti sono rimaste rare. Tuttavia, i contatti in alcuni distretti hanno espresso una maggiore incertezza sulle loro future esigenze di personale. La crescita salariale è aumentata a un ritmo moderato nella maggior parte dei distretti, sebbene vi siano state alcune segnalazioni di un allentamento delle pressioni salariali”.
Prezzi
“I prezzi sono aumentati modestamente nel complesso, con tassi di crescita che vanno da stabili a moderati. I contatti nella maggior parte dei distretti hanno segnalato modesti aumenti nei prezzi di vendita, sebbene vi siano stati anche casi di prezzi stabili o in calo, in particolare nei settori della vendita al dettaglio e della produzione. Sono aumentati anche i costi di input, con i contatti che hanno evidenziato prezzi assicurativi più elevati, in particolare per l’assicurazione sanitaria. Tuttavia, come per i prezzi di vendita, sono stati diversi accenni a costi di input stabili o inferiori, in particolare per il carburante. I contatti si aspettavano che i prezzi continuassero a salire nel 2025, con alcuni che hanno notato il potenziale di tariffe più elevate per contribuire agli aumenti dei prezzi”.
Punti salienti del distretto della Federal Reserve
Boston
“L’attività economica è aumentata leggermente, con modesti incrementi nell’attività turistica e nelle vendite di case, lievi incrementi nelle vendite al dettaglio e un’attività relativamente piatta per il resto. I prezzi sono rimasti per lo più stabili nonostante leggere pressioni sui costi per alcune aziende. L’occupazione è rimasta stabile e i salari sono aumentati modestamente. Le aspettative sono state ottimistiche nel complesso, sebbene alcuni contatti siano rimasti incerti sulle prospettive”.
New York
“L’attività economica nel Secondo Distretto è aumentata leggermente durante il periodo di riferimento. L’occupazione nella regione è cresciuta leggermente. La spesa dei consumatori è aumentata moderatamente, con vendite al dettaglio per le festività più forti del previsto. I mercati immobiliari commerciali sono migliorati leggermente, con una crescita della domanda nei mercati degli uffici di New York City. I prezzi di vendita hanno continuato a salire a un ritmo modesto, sebbene i produttori abbiano riferito che i prezzi sono rimasti sostanzialmente stabili”.
Philadelphia
“L’attività commerciale ha continuato a crescere leggermente nell’attuale periodo del Beige Book. Le vendite di auto hanno guidato la spesa dei consumatori con un modesto aumento. I produttori hanno segnalato un leggero calo dell’attività. I salari e i prezzi reali hanno continuato a crescere modestamente e l’occupazione è aumentata leggermente. Le aspettative di inflazione sono aumentate per le preoccupazioni su deficit, tariffe e immigrazione. In media, le aziende prevedono una crescita economica moderata nei prossimi sei mesi”.
Cleveland
“L’attività commerciale del distretto è cresciuta modestamente nelle ultime settimane e i contatti si aspettavano che l’attività aumentasse ulteriormente nei mesi a venire. I rivenditori hanno notato vendite superiori alle attese, mentre i produttori hanno affermato che la domanda è rimasta debole. I livelli di occupazione sono rimasti generalmente stabili. Nel complesso, i contatti hanno indicato che i salari e i costi degli input non lavorativi sono cresciuti moderatamente e i prezzi sono aumentati modestamente”.
Richmond
“L’economia regionale ha continuato a crescere modestamente in questo ciclo. La spesa dei consumatori e i viaggi sono cresciuti moderatamente durante la stagione degli acquisti e dei viaggi per le vacanze. Le aziende di servizi finanziari hanno segnalato una crescita modesta, mentre la domanda di servizi non finanziari è stata debole. L’attività manifatturiera ha rallentato leggermente in questo ciclo e l’attività portuale è stata mista. I livelli di occupazione sono rimasti invariati e la crescita dei prezzi è stata moderata”.
Atlanta
“L’attività economica nel Sesto Distretto si è espansa modestamente. L’occupazione è stata stabile e i salari sono cresciuti lentamente. I costi di input e i prezzi sono aumentati modestamente. La spesa dei consumatori è cresciuta moderatamente. La domanda di alloggi è aumentata modestamente. L’attività di trasporto è cresciuta leggermente. La crescita dei prestiti è stata moderata. La produzione manifatturiera è diminuita lentamente. L’attività energetica è cresciuta modestamente, ma la domanda agricola è diminuita”.
Chicago
“L’attività economica è aumentata leggermente. La spesa dei consumatori è aumentata modestamente; l’occupazione è aumentata leggermente; l’edilizia e il settore immobiliare sono rimasti invariati; i contatti non commerciali hanno registrato pochi cambiamenti nell’attività; e la spesa manifatturiera e aziendale è diminuita leggermente. I prezzi sono aumentati modestamente, i salari sono aumentati moderatamente e le condizioni finanziarie si sono un po’ allentate. I redditi agricoli nel 2024 sono stati inferiori a quelli del 2023”.
St. Louis
“L’attività economica ha continuato a espandersi leggermente dal nostro precedente rapporto. I rapporti sulle vendite delle vacanze sono stati positivi e generalmente migliori del previsto. I rapporti di altri settori hanno generalmente riflesso il tipico rallentamento stagionale. Molti di questi contatti hanno condiviso una prospettiva positiva per l’anno a venire”.
Minneapolis
“L’attività economica del distretto è cresciuta leggermente. L’occupazione è aumentata leggermente mentre la crescita salariale è stata moderata. I prezzi sono aumentati leggermente nel complesso con una maggiore pressione sui prezzi degli input. I contatti al dettaglio sono stati generalmente ottimisti sulle vendite delle vacanze, con alcuni che hanno visto le vendite superare i livelli pre-pandemia. La produzione si è contratta modestamente ma i contatti sono stati in qualche modo ottimisti per l’anno a venire”.
Kansas City
“L’attività economica si è leggermente espansa nel Decimo Distretto, guidata dalla spesa dei consumatori. I contatti hanno indicato che i consumatori stanno sempre più utilizzando finanziamenti a lungo termine e consolidando il debito per gestire i flussi di cassa delle famiglie. I contatti hanno ampiamente riportato aspettative che la crescita economica, l’attività di assunzione e la crescita dei prezzi accelereranno nei prossimi mesi, ma hanno anche espresso preoccupazioni per potenziali cambiamenti di politica”.
Dallas
“L’economia dell’Undicesimo Distretto si è espansa moderatamente nel periodo di riferimento. La crescita è ripresa nel settore manifatturiero e i ricavi sono aumentati nei servizi non finanziari e nel commercio al dettaglio. Inoltre, il volume e la domanda di prestiti bancari sono aumentati. Le vendite di case sono aumentate leggermente, ma l’attività energetica è rimasta invariata. L’occupazione è aumentata leggermente e salari e prezzi sono cresciuti moderatamente. Le prospettive hanno continuato a migliorare, sebbene le preoccupazioni sui cambiamenti previsti nella politica interna siano rimaste elevate”.
San Francisco
“L’attività economica si è leggermente espansa. I livelli di occupazione e i livelli generali dei prezzi sono rimasti generalmente stabili. I salari sono aumentati leggermente. L’attività nei settori dei servizi è rimasta stabile o leggermente in aumento. Le vendite al dettaglio sono cresciute modestamente. L’attività nel settore manifatturiero e immobiliare commerciale è stata varia, mentre il mercato immobiliare e l’attività di prestito sono rimasti stabili. Le condizioni in agricoltura si sono leggermente ammorbidite”.