Il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che “il processo di disinflazione è alle fasi iniziali e la strada è lunga” e che “saranno probabilmente necessari altri aumenti dei tassi di interesse”. Parlando all’Economic Club di Washington, Powell ha affermato che “anticipiamo che i rialzi dei tassi di interesse in corso sono appropriati” e ha sottolineato che i recenti dati sul mercato del lavoro dimostrano perché la Fed ha ancora molto lavoro da fare.
Fed, Powell: “Probabili altri aumenti dei tassi. Vicini a obiettivo inflazione al 2% solo nel 2024”
Powell ha dichiarato che la Fed ha “gli strumenti per centrare l’obiettivo di un’inflazione al 2%”, ma che “dobbiamo essere pazienti”.
Ha precisato che ci vorrà tempo, probabilmente fino al 2024, per raggiungere l’obiettivo di un’inflazione al 2% e che “gli Stati Uniti sono su una insostenibile strada fiscale”. Ha inoltre sottolineato che è il Congresso a dover alzare il tetto del debito e che “nessuno può pensare che la Fed possa schermare il sistema finanziario e l’economia in caso di default”.
Le parole di Powell hanno avuto un impatto positivo sul mercato azionario, con “Wall Street” che ha reagito in modo positivo e il Dow Jones, il Nasdaq e lo S&P 500 che sono tutti saliti dopo un’apertura in negativo.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE SULLA HOME PAGE DI SOLDI365.COM
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM: ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.