Si è chiuso oggi, alle ore 12:00, il periodo di iscrizione alle prime procedure competitive previste dal DM FER-X Transitorio. In base all’esito delle manifestazioni di interesse, le procedure sono state aperte esclusivamente agli impianti fotovoltaici ed eolici.
FER X, primi risultati delle procedure competitive. Pichetto: “Forte interesse operatori, 12 GW richieste”
“Il risultato di questa prima tornata conferma il forte interesse degli operatori verso le rinnovabili e la solidità del quadro regolatorio che abbiamo costruito”, ha affermato il Ministro Pichetto. “Con quasi 12 GW di richieste, dimostriamo che il Paese è pronto a correre nella transizione energetica, rafforzando il contributo di fotovoltaico ed eolico alla decarbonizzazione e alla sicurezza del sistema elettrico nazionale”.
Complessivamente sono state presentate 870 richieste di iscrizione, per un totale di quasi 12 GW di potenza: 818 richieste per 10.093 MW di impianti fotovoltaici; 52 richieste per 1.672 MW di impianti eolici.
Il GSE pubblicherà le graduatorie entro l’11 dicembre 2025. Si ricorda che, dal 16 settembre ore 12:00 al 26 settembre ore 12:00, sarà possibile presentare le manifestazioni di interesse alla partecipazione alla procedura competitiva Net zero industry Act (NZIA).