domenica 11 Gennaio 2026

Il nuovo sistema dei prezzi dinamici per i biglietti ferroviari scattato lo scorso 1° gennaio rappresenta un danno per i consumatori, e farà registrare le stesse criticità che si riscontrano nel settore del trasporto aereo, quando le tariffe salgono alle stelle nei periodi di maggiore domanda. Lo denuncia oggi Consumerismo No profit, che ha realizzato una prima indagine per capire l’effetto del nuovo sistema tariffario sulle tasche dei consumatori.

Ferrovie, consumatori: “Con prezzi dinamici danneggiati utenti, tariffe biglietti saliranno alle stelle nei periodi di maggiore domanda”

“L’esperienza del settore aereo ha dimostrato come algoritmi e prezzi dinamici siano un vantaggio unicamente per gli operatori dei trasporti, mentre rappresentano un enorme danno per i consumatori – spiega il presidente Luigi GabrieleGli utenti delle Frecce di Trenitalia dallo scorso 1 gennaio hanno dovuto dire addio alle tariffe a prezzo ridotto presenti su ogni treno, e per risparmiare sull’acquisto dei biglietti dovranno affidarsi alla fortuna e sperare che per il collegamento scelto la domanda sia bassa: con i prezzi dinamici, infatti, le tariffe ferroviarie saranno decise da un algoritmo che stabilirà i costi dei biglietti di ogni treno in base alla domanda dei passeggeri. Una rivoluzione negativa che nei periodi di maggiore spostamento dei viaggiatori, come le feste di Natale, di Pasqua o il periodo estivo, farà schizzare alle stelle i prezzi dei biglietti, una vergogna se si considera che la società Ferrovie dello Stato beneficia di ben 25 miliardi di euro provenienti dai fondi Pnrr per la modernizzazione della rete”.

E da una prima indagine realizzata da Consumerismo No Profit arriva già un primo risultato negativo: come noto il prossimo 24 gennaio l’Italia sarà spezzata in due sul fronte dell’Alta Velocità, con la circolazione ferroviaria che nel nodo di Firenze verrà sospesa dalle ore 15 di sabato 24 gennaio alle ore 15 di domenica 25 gennaio a causa di lavori legati alla sostituzione del cavalcavia stradale Ponte al Pino. I passeggeri provenienti dal Sud dovranno scendere a Firenze alla stazione Campo di Marte dove un bus li condurrà alla stazione Rifredi, e da qui un treno sostitutivo proseguirà verso Nord. I passeggeri provenienti da Nord dovranno invece scendere a Rifredi, salire sul bus che li porterà a Campo di Marte, e utilizzare un altro treno che li condurrà verso Sud.

Una operazione che allungherà di molto i tempi di percorrenza, fino a oltre 2 ore in più su alcune tratte, ma che non ha portato ad una proporzionale riduzione dei prezzi dei biglietti per i treni interessati dal disagio – denuncia Consumerismo No Profit.

Ad esempio il prezzo del Frecciarossa Milano-Roma delle ore 14:10 di sabato 24 gennaio (giorno dei lavori sula rete) parte da un minimo di 66,70 euro con un tempo di percorrenza di 5 ore 39 minuti a causa dei cambi di treno che i passeggeri dovranno fare a Firenze, ben due ore in più dello stesso treno preso sabato 31 gennaio, che però costa meno: solo 52,90 euro. Stessa cosa per il Milano-Roma delle ore 18:10: il 24 gennaio il collegamento costa 55,70 euro e impiega 5 ore e 44 minuti per arrivare a destinazione, il 31 gennaio 49,90 euro per un tempo di percorrenza di 3 ore e 44 minuti.

Va peggio sulla tratta Torino-Salerno: il 24 gennaio, giorno dei lavori, il collegamento delle ore 13 costa un minimo di 92,70 euro con un tempo di percorrenza di 9 ore e 16 minuti: il sabato successivo lo stesso collegamento costa solo 53,90 euro e impiega 2 ore e 11 minuti in meno per arrivare a destinazione – evidenzia Consumerismo.

Per andare da Napoli a Bologna, invece, si spendono il 24 gennaio un minimo di 60,70 euro, con un tempo di percorrenza di 5 ore e 23 minuti, contro i 45,90 euro di sabato 31 gennaio, quando il tempo di percorrenza è più corto di ben 90 minuti.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento