giovedì 29 Gennaio 2026

L’incremento della fiducia delle famiglie e delle imprese è un segnale positivo, perché incide sulla propensione alla spesa delle famiglie e sulle aspettative per il futuro, e contribuisce a sostenere la nostra economia. Lo afferma il Codacons, commentando i dati pubblicati dall’Istat.

Fiduca consumatori, Codacons: “Aumento indice è segnale positivo per economia, ma su dati futuri peseranno rincari del 2026”

L’indice sulla fiducia registra la seconda crescita consecutiva sia per imprese che per i consumatori, un tesoretto che il governo deve sfruttare al meglio e con misure di sostegno a redditi e potere d’acquisto, perché il maggiore ottimismo di famiglie e imprese si traduce in maggiori consumi, investimenti, assunzioni, ecc. – spiega il Codacons – Su tali dati, tuttavia, pesa la scure dei rincari dei prezzi che stanno accompagnando l’avvio del 2026, e che nelle prossime settimane potrebbero avere un effetto negativo sul clima generale di fiducia nel nostro Paese.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento