venerdì 9 Gennaio 2026

Il tasso di fiducia dei consumatori aumenta anche a febbraio, una crescita che rappresenta senza dubbio un segnale positivo per l’economia italiana, cui fa tuttavia da contraltare la riduzione del medesimo indice per le imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.

Fiducia consumatori, Codacons: aumento è segnale positivo, ma preoccupa calo per le imprese

La frenata dell’inflazione registrata negli ultimi mesi, e la forte riduzione delle bollette di luce e gas rispetto ai valori record degli ultimi due anni, stanno avendo impatti positivi sulle aspettative delle famiglie italiane, in particolare sul fronte della situazione personale – spiega il Codacons – I dati Istat, tuttavia, attestano un andamento contrario per le imprese, che registrano una riduzione dell’indice della fiducia in tutti i comparti economici, con il commercio al dettaglio che segna il calo più consistente.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento