sabato 22 Novembre 2025

Secondo i dati Istat resi noti oggi, ad aprile scende la fiducia dei consumatori da 95 a 92,7.

Fiducia consumatori, Unc: “Dato pessimo, nessun effetto Pasqua”

“Dato pessimo! Nessun effetto Pasqua! Nonostante il mese di aprile sia ricco di festività e Ponti, che solitamente inducono all’ottimismo, la fiducia continua a crollare, registrando il dato peggiore da oltre un anno e mezzo, ossia da ottobre 2023 quando era pari a 91,1” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori commentando il dato Istat sulla fiducia.

“Neanche il decreto bollette varato dal Governo, che in aprile avrebbe dovuto produrre i suoi primi effetti contro il caro energia, ha dato un’iniezione di fiducia ai consumatori. Insomma, urge una svolta da parte del Governo, una politica che ridia capacità di spesa alle famiglie italiane e una prospettiva di crescita per il Paese. Non per niente, se le attese sulla situazione economica della famiglia scendono solo lievemente, dato a marzo erano già precipitate, quella sull’Italia registrano un crollo imbarazzante, da -46 a -60,5, oltre 14 punti percentuali, segnando la peggiore performance del mese di aprile” conclude Dona.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento