Avvio positivo per Piazza Affari, che apre la giornata con il Ftse Mib in crescita dello 0,36% a 44.956 punti. L’ottimismo dei mercati europei è sostenuto dalle trimestrali societarie e dal clima di maggiore fiducia negli Stati Uniti per la conclusione dello shutdown, con gli operatori in attesa di nuovi dati macroeconomici utili a interpretare le prossime mosse della Federal Reserve.
Borsa, Piazza Affari apre positiva: Ftse Mib a +0,36%. Europa in rialzo
Tra le principali piazze finanziarie del Vecchio Continente, Londra si muove in controtendenza, cedendo lo 0,2% dopo la pubblicazione del dato preliminare sul Pil del terzo trimestre, cresciuto dell’1,3%, un valore inferiore alle attese degli analisti. Parigi mostra un progresso dello 0,8%, mentre Francoforte rimane pressoché invariata (+0,03%) e Madrid registra un lieve rialzo dello 0,13%.
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi si mantiene stabile a 72,7 punti base, in linea con la chiusura di mercoledì. Il rendimento del decennale italiano si attesta al 3,38%, mentre quello del Bund tedesco si fissa al 2,65%.