mercoledì 7 Gennaio 2026

Sono stati pubblicati il Regolamento quadro per accedere ai servizi di Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d’Italia, e l’avviso della Call for Proposals 2022.

Saranno selezionati 10 progetti Fintech che potranno accedere al supporto offerto dall’Hub, con team di esperti che affiancheranno i partecipanti fornendo consulenze specialistiche nei settori di interesse delle iniziative (es. regolamentazione bancaria e assicurativa, servizi finanziari e di pagamento etc.).

Il tema della Call for Proposals 2022 è “Applicazione della tecnologia basata su registri distribuiti (Distributed Ledger Technology – DLT) ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e di pagamento, con particolare riguardo al presidio delle esigenze di: affidabilità della governance ed in conformità alle disposizioni applicabili e agli orientamenti espressi dalle Autorità; robustezza dei meccanismi di regolamento, con particolare riferimento alle soluzioni in grado di assicurare il regolamento finale dei pagamenti in moneta di banca centrale; interoperabilità con altre piattaforme DLT ovvero basate su modelli alternativi (es. API); certezza e sicurezza dell’operatività sotto i profili tecnici e legali (ad esempio in termini di definitività delle transazioni); tutela della clientela“.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alla Call for Proposals 2022.

 

Lascia un commento