mercoledì 7 Gennaio 2026

Kristalina Georgieva, Direttore Generale del Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha annunciato oggi che Gita Gopinath, Prima Vicedirettrice Generale (FDMD), lascerà il Fondo a fine agosto per tornare all’Università di Harvard, dove ricoprirà il ruolo di Professoressa di Economia Gregory and Ania Coffey presso il Dipartimento di Economia. La Gopinath è entrata a far parte del Fondo nel gennaio 2019 come Capo Economista ed è stata promossa a Prima Vicedirettrice Generale nel gennaio 2022.

FMI, vicedirettrice generale Gita Gopinath lascerà a fine agosto per rientrare alla facoltà di economia di Harvard

Nell’annunciarlo, la Sig.ra Georgieva ha dichiarato: “Gita è stata una collega eccezionale: una leader intellettuale eccezionale, dedita alla missione e ai membri del Fondo, e una manager straordinaria, che ha sempre dimostrato una sincera attenzione per la reputazione professionale e il benessere del nostro personale. È arrivata al Fondo come una stimata accademica in macroeconomia e finanza internazionale. L’ammirazione per Gita è cresciuta ulteriormente durante la sua permanenza al Fondo, dove il suo rigore analitico è stato abbinato a consigli pratici di politica economica per i membri durante un periodo particolarmente difficile, che ha incluso la pandemia, le guerre, la crisi del costo della vita e i principali cambiamenti nel sistema commerciale globale”.

La Sig.ra Georgieva ha aggiunto: “Gita ha guidato con chiarezza il lavoro analitico e politico del Fondo, impegnandosi a raggiungere i più alti standard di analisi rigorosa in un periodo complesso di elevata incertezza e di rapido cambiamento del contesto economico globale. Ha supervisionato la sorveglianza multilaterale e il lavoro analitico del Fondo in materia di politica fiscale e monetaria, debito e commercio internazionale. Gita ha dato un forte contributo alla sorveglianza sistemica dei paesi e ai programmi nazionali del Fondo, inclusi quelli per Argentina e Ucraina. Come membro chiave del mio team dirigenziale senior, Gita ha rappresentato il Fondo con integrità e determinazione in numerosi forum internazionali, in particolare il G-7 e il G-20”.

Ha anche affermato che la Sig.ra Gopinath, la prima donna a ricoprire la carica di Capo Economista nella storia del FMI, possiede una rara combinazione di brillantezza e umiltà, che tutti noi abbiamo imparato ad ammirare. “Come Capo Economista, Gita ha fatto sì che il World Economic Outlook rimanesse il rapporto preminente sull’economia globale, un risultato particolarmente impressionante durante la pandemia di Covid-19, che ha rappresentato una sfida senza precedenti per i nostri membri. Gita ha anche guidato il lavoro del Fondo sull’Integrated Policy Framework (IPF), che fornisce un solido quadro analitico per aiutare i paesi a determinare le politiche appropriate per la stabilità macroeconomica e finanziaria. È stata anche coautrice del Pandemic Plan su come porre fine alla crisi del COVID-19, un contributo intellettuale epocale che è stato ampiamente acclamato per aver colmato un’importante lacuna globale, fissando obiettivi per vaccinare il mondo a costi accessibili”.

Al momento della sua partenza, la Sig.ra Gopinath ha dichiarato: “Sono profondamente grata per il periodo trascorso al FMI, prima come Capo Economista e poi come Primo Vice Direttore Generale. Ho avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con il brillante e motivato staff del FMI, con i colleghi del management, con il Consiglio Direttivo e con le autorità nazionali. Sono particolarmente grata a Kristalina e alla sua predecessora, Christine Lagarde, per l’opportunità irripetibile di servire i membri del FMI in un periodo di sfide senza precedenti. Ora torno alle mie radici accademiche, dove non vedo l’ora di continuare a spingere la frontiera della ricerca in finanza internazionale e macroeconomia per affrontare le sfide globali e formare la prossima generazione di economisti”.

Si prevede che il direttore generale Georgieva nominerà a tempo debito il successore della signora Gopinath.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento