Ha fatto tappa oggi a Catanzaro, presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro, il progetto “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità” lanciato da TIM ed ERG, tramite ERG Academy, su scala nazionale e volto alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale.
TIM ed ERG: fa tappa a Catanzaro il progetto “Missione Ambiente – Generazioni a scuola di sostenibilità”
L’iniziativa, che coinvolge dieci città italiane, prevede per ogni tappa specifiche sessioni di approfondimento su sostenibilità, tutela ambientale e transizione ecologica che vedono protagonisti studenti e studentesse.
Il progetto, infatti, è inserito nel percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) delle scuole secondarie di secondo grado, che eredita le finalità dell’ex alternanza scuola lavoro. L’obiettivo è contribuire alla diffusione della cultura della sostenibilità con un focus particolare sulla preservazione e sulla protezione del nostro pianeta.
L’incontro di oggi presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Ercolino Scalfaro ha avuto l’obiettivo di promuovere un modello orizzontale e collaborativo e ha previsto un ampio spazio di dibattito tra esperti ed esperte aziendali e gli studenti al fine di favorire lo scambio e il dialogo tra le diverse generazioni presenti.
Hanno partecipato Andrea Ferrazzi di TIM, già senatore della Repubblica e nel coordinamento dei lavori per le modifiche degli articoli 9 e 41 della Costituzione (estensione della tutela del paesaggio, dell’ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi nell’interesse delle future generazioni) e per ERG Alessandro De Vita, Permitting, e Gianluca Gramegna, Head of ESG. Ha moderato gli interventi Cristina Sivieri Tagliabue, curatrice dell’iniziativa, fondatrice e direttrice del quotidiano online La Svolta, media partner dell’iniziativa.
Partner organizzativo del progetto è ELIS, ente educativo non profit da sempre attivo nel mondo della scuola con varie attività a supporto della crescita e dell’orientamento di studenti e studentesse.
Il tour, che ha già toccato Benevento (24 gennaio), Foggia (25 gennaio) e Catania (1° febbraio), dopo la tappa odierna di Catanzaro, coinvolgerà gli studenti di Cagliari (6 marzo), Arezzo (20 marzo), Modena (10 aprile), Ascoli Piceno (18 aprile), Genova (9 maggio) per concludersi a Venezia il prossimo 16 maggio.