mercoledì 7 Gennaio 2026

Prosegue il rallentamento dell’inflazione in Francia nel mese di dicembre. Le stime preliminari diffuse dall’INSEE indicano un aumento contenuto dei prezzi al consumo su base mensile, pari a +0,1%, in recupero rispetto al -0,2% registrato a novembre e in linea con le attese di mercato.

Francia, inflazione in rallentamento a dicembre: sotto le attese

Sul fronte tendenziale, l’inflazione francese viene stimata in crescita dello 0,8%, un dato inferiore sia al consensus (+0,9%) sia al +0,9% rilevato nel mese precedente, confermando una dinamica dei prezzi più moderata.

Indicazioni analoghe emergono dall’indice armonizzato, il parametro utilizzato dalla Banca Centrale Europea per le valutazioni di politica monetaria. L’indicatore mostra un incremento annuo dello 0,7%, al di sotto del +0,8% atteso dagli analisti e in lieve decelerazione rispetto al dato di novembre. Su base mensile, l’indice armonizzato segna anch’esso un +0,1%, dopo il -0,2% del mese precedente.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento