giovedì 8 Gennaio 2026

“Gasdotto Italia, ecco il piano”, è l’apertura odierna de Il Messaggero.  L’infrastruttura sulla dorsale Adriatica sarà inserita nelle opere del Pnrr come prioritaria. In arrivo il commissario. Tabarelli: “Indispensabile per portare il metano in tutta Europa”.

Gasdotto Italia, ecco il piano

A pagina 2: “Lo sprint sul gasdotto della linea Adriatica: finirà in cima al Pnrr”.  Il potenziamento tra le opere prioritarie. Arriva il commissario. Tempi tagliati: 2 o 3 anni per finire i lavori. I fondi dalla Ue.

Attingere ai fondi europei del Pnrr, dare un taglio secco a burocrazia e autorizzazioni e affidare la missione della corsia superveloce a un commissario. Passa da un piano in tre mosse la stretta che è decisa ad imprimere il governo Meloni per realizzare in tempi record, 2-3 anni al massimo rispetto ai 4 previsti dal piano Snam, il rafforzamento della Linea Adriatica, l’allargamento del tubo tra Abruzzo e Umbria che può rimuovere il collo di bottiglia che ora limita il trasporto di gas dal sud al nord del Paese – si legge sul quotidiano – Senza questa opera, già bollata come «strategica» anche dall’Europa, è impossibile realizzare il progetto di hub europeo tanto caro alla premier GiorgiaMeloni: la ricca dote aggiuntiva di gas algerino, il raddoppio del gasche arriva dall’Azerbaigian via Tap, e il nuovo metano che può arrivare dalla nuova produzione nazionale in Sicilia e da rigassificatori come Gioia Tauro e Porto Empedocle, non potrebbero arrivare nemmeno in Austria e Germania.

Il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli ha commentato a Il Messaggero: “Se non sblocchiamo questa strozzatura tra Abruzzo e Umbria rischiamo di lasciare nel Sud Italia tutto il nuovo gas che arriverà dall’Algeria e dall’Azerbaijan, a partire dai 19 miliardi di gas che serviranno a sostituire il gas russo. Invece i maggiori consumi del nostro Paese, quest’anno 69miliardi dimetri cubi, sono al Nord, dove ci sono i due terzi della popolazione e del Pil, le fabbriche, lecentrali termoelettriche e anche le temperature più rigide. Non dimentichiamoci che il gas di Mosca arrivava direttamente al Nord dal Friuli. E ancora, ampliare la capacità del gasdotto può permettere di esportare il gas in eccesso nel resto d’Europa”.

 

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento