giovedì 8 Gennaio 2026

Il Gruppo Lanzi, storica realtà torinese attiva dal 1978 nel settore dell’antinfortunistica e della sicurezza antincendio, annuncia l’emissione di un minibond da 900 mila euro, sottoscritto in esclusiva da Banca Valsabbina.

Il Gruppo Lanzi emette minibond da 900mila euro, Banca Valsabbina sole investor

I proventi dell’operazione saranno impiegati per sostenere il piano di investimenti e l’attività di M&A del Gruppo.

 

L’operazione è stata strutturata da Banca Valsabbina, che ha agito come Sole Investor, agente di calcolo, ente pagatore e banca di regolamento, fornendo un servizio integrato Full Service tramite le proprie strutture specialistiche interne.

 

Il Gruppo Lanzi è un’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) e soluzioni per la sicurezza sul lavoro, con sede a Torino. Fondata nel 1978, l’azienda ha ampliato la sua offerta nel tempo, includendo anche abbigliamento da lavoro, distributori automatici di DPI e sistemi automatizzati per la gestione dei materiali. Il Gruppo Lanzi opera attraverso diverse divisioni, tra cui Safety Systems Hand Protection, Industrial Vending, Smart Tracking e Workwear, e si contraddistingue per l’attenzione alla sicurezza e al benessere dei lavoratori.

 

 

Siamo rimasti favorevolmente impressionati dalla velocità decisionale di Banca Valsabbina, quando abbiamo prospettato il nostro rinnovato percorso di M&A, questa volta per un importo decisamente più significativo che ci permetterà di emergere definitivamente fra i primi attori nel settore della progettazione, produzione e distribuzione di DPI a livello italiano, spiega Luigi Lanzi, Presidente del Gruppo Lanzi. A riprova che le realtà Bancarie anche non di prossimità e non di dimensioni troppo elevate sono normalmente più reattive degli attori consolidati sul mercato.”

 

“Siamo felici di aver affiancato il Gruppo Lanzi in un progetto così strategico per la crescita dell’azienda, a conferma del nostro impegno nel sostenere il consolidamento e lo sviluppo delle imprese,” commenta Hermes Bianchetti, Vicedirettore Generale Vicario di Banca Valsabbina. Con questa operazione, Banca Valsabbina rafforza ulteriormente la propria competenza nella finanza alternativa, grazie a un modello operativo evoluto e flessibile, in grado di proporre soluzioni su misura, in linea con le esigenze strategiche delle aziende. Iniziative come questa esprimono pienamente il nostro approccio, che è quello di fornire strumenti concreti per accrescere la competitività e accompagnare la crescita dell’imprenditoria italiana”.

 

Nell’operazione il Gruppo Lanzi è stato assistito per gli aspetti legali dall’avv. Csaba Davide Jákó e dall’avv. Riccardo Monge dello studio PedersoliGattai e per la predisposizione del piano economico finanziario dal Dott. Franco Nada dello studio omonimo.

 

Banca Valsabbina è stata invece assistita dall’avv. Alessandro Negri della Torre dello studio legale LX20.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento