giovedì 8 Gennaio 2026

“Imprese, mina garanzie sui prestiti”, è l’apertura odierna de Il Sole 24 Ore.

A pagina 2: “Rinnovo dei prestiti, mina da 70 miliardi. Il Governo tratta la proroga delle garanzie”.

Imprese, mina garanzie sui prestiti

Il governo tratta con Ue e banche la proroga delle garanzie pubbliche per stabilire l’entità delle coperture da inserire nella prossima manovra – scrive Laura Serafini -. L’obiettivo è decidere la strategia da adottare in vista della scadenza del regime straordinario delle garanzie sui prestiti, prevista per fine dicembre. I crediti garantiti ammontano a 300 miliardi, ma una ricerca dell’Università Bocconi ha stimata una domanda annua da 70 miliardi per il 2023-2024. La Ue ha aperto una consultazione sulla proroga.

Giorgetti è consapevole dei rischi di bloccare l’impianto oggi in essere. Le garanzie “a questo punto scadono, e quando il settore riemerge dalla garanzia Covid con i tassi d’interesse che sono più elevati di quelli di due anni fa, rischia di annegare e diventare Npl”, ha detto Giorgetti nei giorni scorsi.

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

 

 

Lascia un commento