giovedì 8 Gennaio 2026

In Italia, l’indice Pmi del settore servizi a dicembre ha registrato un aumento, salendo a 50,7 rispetto ai 49,2 di novembre, superando così la soglia dei 50 punti che indica un’espansione dell’attività economica. Anche l’indice Pmi composito ha mostrato una crescita, passando a 49,7 da 47,7 del mese precedente, sebbene rimanga ancora al di sotto dei 50 punti.

Indice Pmi servizi riprende a crescere in Italia (50,7). Accelera la Spagna (57,3)

I dati indicano che il miglioramento nel settore dei servizi è attribuibile all’aumento del volume di lavoro e all’acquisizione di nuovi clienti. Tuttavia, l’espansione complessiva è stata lieve e inferiore alla media storica. Un elemento che ha frenato l’attività è stato, in particolare, il ridotto afflusso di nuovi ordini, un aspetto che le aziende hanno sottolineato nuovamente a dicembre.

A dicembre, l’indice Pmi dei servizi in Spagna ha raggiunto 57,3, in rialzo rispetto ai 53,1 di novembre, segnando così l’aumento mensile più significativo da aprile 2023. Anche l’indice composito ha visto una crescita, salendo a 56,8 dal 53,2 del mese precedente.

Un valore superiore a 50 in questi indici indica un’espansione dell’attività economica, mentre un valore inferiore segnala una contrazione.

Nell’area euro, l’indice Pmi dei servizi ha aumentato a 51,6 a dicembre da 49,5 in novembre, con l’indice composito che è cresciuto a 49,6 da 48,3 del mese precedente.

In Germania, l’indice Pmi dei servizi di dicembre ha visto un incremento a 51,2 da 49,3 di novembre, raggiungendo il suo apice in due mesi. Anche qui, l’indice composito ha mostrato miglioramenti, salendo a 48 da 47,2.

In Francia, l’indice Pmi dei servizi è aumentato a dicembre a 49,3 rispetto ai 46,9 di novembre, che era stato il livello più basso degli ultimi dieci mesi. L’indice composito è salito a 47,5 da 45,9 di novembre.

Nel Regno Unito, l’indice Pmi dei servizi è cresciuto a 51,1 a dicembre da 50,8 in novembre, mantenendosi al di sopra della soglia di 50 per il quattordicesimo mese consecutivo. Tuttavia, la media dell’indice nell’ultimo trimestre dell’anno è stata la più bassa dell’anno. L’indice composito ha invece registrato un lieve calo, scendendo a 50,4 a dicembre da 50,5 di novembre, il che lo rende il valore più basso da ottobre 2023.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

 

Lascia un commento