giovedì 8 Gennaio 2026

Nell’inchiesta sui guai finanziari dell’Inter, andata in onda ieri a Report, su Raitre, l’inviato Daniele Autieri ha intervistato Tom Pitts, capo per l’Europa e numero due del fondo di Hong Kong LionRock, che è stato socio con il magnate cinese Zhang nella gestione del club nerazzurro. Le sue parole:

Inter, l’ex socio Pitts (LionRock): “Erano pieni di debiti, non ci pagavano percentuali. Potevo prendermi il club”

“Sei anni fa ci arriva la telefonata del patriarca del gruppo Suning. Chiama e dice: ‘Perchè non comprate il 33% dell’Inter?’. Allora il mio socio dice: ‘Hai 14 miliardi in banca, perchè hai bisogno di noi?’. E lui risponde semplicemente che non poteva comprare quel 33%”.

Qualcosa inizia ad andare storto nel 2021, giusto?
“La percentuale prevista dal contratto, non c’è stata pagata. Erano pieni di debiti, di buchi da coprire. Tanto che per un periodo non avevano pagato tasse e non avevano pagato i giocatori. Nel febbraio di quell’anno erano in default. Dalla nostra parte avevamo in mano l’opzione  per riscattare il 100% del club. Se solo avessi voluto, sarei potuto andare in Lussemburgo a prendermi l’Inter”.

Appena lasciato il covid alle spalle, il salvatore viene trovato a maggio del 2021 nel fondo americano Oaktree, che concede un prestito di 271 milioni di euro, in parte utilizzati proprio per liquidare LionRock.
“Loro sono arrivati proprio in quel periodo, hanno acquistato la nostra quota e investito altro capitale nel club”.

Nel 2021 Oaktree salva l’Inter dal fallimento e LionRock esce dall’azionariato del club. Eppure la società non dichiara il cambio di azionariato alla Federcalcio, cosa che sarebbe obbligata fare. Anzi, comunica al mercato l’uscita di LionRock, solo tre anni dopo. Perchè l’Inter ha continuato a dire che eravate tra gli azionisti fino al maggio del 2024?

“Non ne ho idea, ma ti assicuro che l’Inter sbaglia di grosso se pensa che abbiamo mantenuto anche un minimo interesse economico nel club dopo il rifinanziamento di Oaktree”.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento