BCC Banca Iccrea, Capogruppo del Gruppo BCC Iccrea, ha concluso ieri con successo il collocamento di un nuovo social bond senior preferred destinato a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 6 anni.
BCC Banca Iccrea, emesso Social Bond da 500 milioni di euro. Ordini per 3,5 miliardi di euro, pari a circa 7 volte l’offerta
L’emissione ha ricevuto ordini per 3,5 miliardi di euro, circa 7 volte l’ammontare offerto, da circa 300 investitori istituzionali a livello globale ed ha avuto la seguente ripartizione geografica: Italia (38%), Regno Unito e Irlanda (26%), Germania e Austria (15%), Francia (7%), Spagna e Portogallo (4%), Paesi Nordici (4%), Svizzera (3%), Benelux (1%) e altri paesi (2%). In termini di tipologia di investitori il 49% è stato allocato a fondi, il 36% a banche, il 5% a hedge fund, il 5% ad assicurazioni e fondi pensione ed il 4% a istituzioni e banche centrali. L’83% degli ordini allocati ha avuto una connotazione ESG.
Si tratta della terza emissione Social del Gruppo, i cui proventi serviranno a finanziare PMI operanti in aree economicamente svantaggiate, giovani imprenditori e imprenditoria femminile.
In ragione degli interessi ricevuti, il livello finale di spread è stato pari a ms+180 bps (con una riduzione di 45 bps rispetto alle condizioni di lancio iniziali); la cedola annuale è stata quindi fissata al 4,250%. Il titolo ha un rating atteso di BB+ (S&P Global Ratings), BBB- (Fitch) e BBB low (DBRS Morningstar).
L’emissione del prestito obbligazionario (Senior Preferred Unsecured) è avvenuta a valere sull’EMTN Programme dal valore di 5 miliardi di euro e sul Green, Social and Sustainability Bond Framework adottato ad Ottobre 2021, in linea con i Green e i Social Bond Principles emanati dall’ICMA (International Capital Market Association).
Il Bond, emesso nel formato 6NC5, ha scadenza 5 Febbraio 2030, con l’opzione per l’emittente di procedere al rimborso anticipato al 5 Febbraio 2029. Il collocamento è stato curato, in qualità di Joint Bookrunners da Mediobanca (Arranger del Programma EMTN), Equita, Natixis, Natwest Markets (B&D), Nomura, Santander e la stessa Iccrea Banca.
Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso con successo questa nuova operazione di raccolta sul mercato istituzionale. L’elevata richiesta da parte degli investitori è un ulteriore riconoscimento della validità della nostra strategia e del nostro impegno a beneficio del territorio. Questa nuova emissione andrà ad incrementare ulteriormente le già importanti risorse di cui le nostre BCC dispongono per continuare a supportare, come da nostro DNA, comunità locali e territori di riferimento”.