Euronext, la principale infrastruttura di mercato paneuropea, annuncia il lancio di una gamma ampliata di Single Stock Options da Germania, Irlanda e Portogallo, in vigore da oggi. Questa espansione rafforza ulteriormente la posizione di Euronext come attore chiave nel mercato europeo dei derivati.
Euronext rafforza l’offerta di derivati europei con nuove Single Stock Options
Euronext sta introducendo 21 nuove Single Stock Options tedesche, completando la sua copertura di tutti i componenti dell’indice DAX 40, sei Single Stock Options irlandesi e quattro portoghesi. Le nuove Single Stock Options sono le prime che Euronext ha quotato su azioni irlandesi.
Le nuove quotazioni segnano una pietra miliare significativa nel modello federale di Euronext, completando la gamma di contratti di opzioni disponibili sui mercati Euronext per offrire agli investitori un accesso più ampio alle attività chiave in Europa tramite il singolo order book di Euronext. Market maker dedicati garantiranno liquidità sullo schermo per gli investitori sui nuovi titoli.
Il trading delle nuove opzioni è supportato dalla piattaforma di trading Optiq ® all’avanguardia di Euronext , che offre accesso a un ampio e diversificato pool di liquidità. La compensazione avviene tramite Euronext Clearing, che offre una solida gestione del rischio ed efficienze di margine per l’intero portafoglio.
Ampliare il portafoglio con efficienze di compensazione e regolamento locale per creare valore per i clienti
L’espansione di Single Stock Options di Euronext è progettata per offrire un valore maggiore agli investitori consentendo loro di negoziare una gamma più ampia di opzioni europee su un’unica piattaforma. Oltre ai prezzi competitivi per la negoziazione, gli investitori possono anche beneficiare di efficienze di compensazione tramite Euronext Clearing, combinate con l’uso di Central Securities Depositories (CSD) locali per commissioni di regolamento ridotte e una maggiore capacità post-negoziazione, migliorando significativamente l’esperienza di negoziazione complessiva per i clienti.
Anthony Attia, Global Head of Derivatives and Post-Trade di Euronext, ha affermato: ” Questa crescita della nostra offerta di derivati è stata resa possibile in seguito al completamento con successo dell’espansione di Euronext Clearing in tutti i mercati del Gruppo Euronext. Non solo ci consente di ampliare la nostra offerta di derivati azionari, ma apre anche la strada a futuri lanci di prodotti come parte del nostro nuovo piano strategico, che sarà annunciato a novembre, sfruttando tutta la forza del nostro modello paneuropeo integrato“.