“Concordato, flop dietro l’angolo”, è l’apertura odierna di Italia Oggi. Leo chiude alla proroga: servono i dati. Ma negli studi si annaspa con le pratiche dei clienti, con così poco tempo, la soglia dei sì rischia di non superare il 10%.
Concordato preventivo, rischio flop
La soglia delle adesioni – scrive Cristina Bartelli sul quotidiano – potrebbe fermarsi (ottimisticamente) a quota 500 mila su una platea di potenziali interessati di 4.700.000 contribuenti. Un 10%, a voler vedere il bicchiere mezzo pieno, perché la percentuale, nel girone dei commercialisti pessimisti, scende drasticamente verso il 5%. Tutto ciò mentre il tool messo a disposizione da lunedì da Sogei e dall’Agenzia delle entrate, con il foglio precalcolato per l’adesione allo scudo sanatoria dagli accertamenti per gli anni 2018-2022 se possibile fa agitare ancora di più gli animi.
“I clienti vanno chiamati, informati e adeguatamente seguiti”, si sfoga con ItaliaOggi un professionista. “Anche volendo lavorare i sabati le domeniche dedicando cinque minuti a pratica non si riesce a chiudere tutto”.