KKCG Maritime ha annunciato oggi l’intenzione di lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale per acquisire fino a 52.132.861 azioni di Ferretti SpA, con l’obiettivo di aumentare la propria partecipazione dal 14,5% al 29,9% del capitale sociale di Ferretti. A seguito del completamento dell’offerta, KKCG Maritime intende esercitare il proprio diritto di voto maggiorato per sostenere l’elezione dei candidati proposti per il Consiglio di Amministrazione in occasione della prossima Assemblea Generale Annuale di Ferretti.
Kkcg lancia Opa parziale su Ferretti
KKCG Maritime è una società interamente controllata da KKCG, un gruppo europeo di investimento e innovazione fondato dall’imprenditore e filantropo Karel Komárek, che investe il proprio capitale con un approccio responsabile a lungo termine, incentrato sull’innovazione e sulla crescita sostenibile in diversi settori e aree geografiche. Il gruppo è azionista di Ferretti sin dalla sua quotazione su Euronext Milano nel 2023 e ha lanciato l’offerta pubblica di acquisto per aumentare la propria partecipazione, offrendo al contempo ad altri azionisti l’opportunità di monetizzare parzialmente il proprio investimento in un contesto di scarsa liquidità azionaria. L’offerta non è finalizzata al delisting delle azioni di Ferretti e non comporterà il superamento da parte di KKCG Maritime della soglia del 30% che attiverebbe un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria ai sensi delle normative italiane e di Hong Kong.
Karel Komárek, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di KKCG, ha commentato: “Questa offerta riflette la nostra intenzione di consolidare il nostro investimento a lungo termine in Ferretti e di contribuire alla sua crescita e al suo sviluppo futuri. La nostra comprovata esperienza nella creazione di valore si fonda su un approccio di investimento attivo, incentrato su una governance impegnata, team di gestione esperti e un impegno strategico a lungo termine: faremo leva sulla nostra comprovata esperienza per supportare le opportunità di crescita organica e inorganica di Ferretti nel contesto delle attuali dinamiche globali del settore”.
Ai sensi dei termini dell’offerta, gli azionisti partecipanti riceveranno 3,50 euro per azione in contanti (equivalenti a circa 31,711 HKD) cum dividendo. Il corrispettivo rappresenta un premio del 21,3% rispetto al prezzo ufficiale inalterato dell’11 dicembre 2025 su Euronext Milano (ultimo giorno di negoziazione prima dell’inizio della recente serie di acquisizioni di azioni da parte del principale azionista di Ferretti) e del 21,9% rispetto al prezzo di chiusura inalterato sulla Borsa di Hong Kong alla stessa data. Il controvalore massimo complessivo dell’offerta ammonta a 182.465.014 euro. Qualora il numero di azioni portate in adesione superi il numero massimo richiesto, l’assegnazione verrà effettuata su base proporzionale, con KKCG che acquisterà la stessa quota delle azioni portate in adesione da ciascun azionista aderente. L’offerta è soggetta alle consuete condizioni e normative. Il documento di offerta sarà depositato presso le autorità competenti in Italia e a Hong Kong per la revisione e pubblicato in ciascun caso in conformità con la normativa applicabile.
Ulteriori informazioni sono disponibili in conformità con i requisiti normativi all’indirizzo: www.kkcg.com/maritime .