mercoledì 7 Gennaio 2026

Le principali Borse europee, inclusa Piazza Affari, hanno chiuso la giornata con il segno meno. I listini sono stati appesantiti dalle nuove preoccupazioni legate ai dazi trumpiani. A contribuire alla pressione sugli indici anche il dato del PMI manifatturiero, in crescita a quota 52 punti, ma comunque sotto le aspettative del mercato.

La Borsa di Milano chiude in calo (-0,26%). Europa contrastata

A Milano, il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in calo dello 0,26%, fermandosi a 39.984 punti.

In Europa, Londra è riuscita a recuperare terreno chiudendo praticamente invariata (+0,02%), mentre Madrid ha segnato un modesto progresso dello 0,4%. In lieve ribasso invece Parigi (-0,19%), Francoforte (-0,28%) e Milano (-0,26%), che hanno comunque ridotto le perdite nel finale di giornata.

In ambito obbligazionario, il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si è ristretto ulteriormente, toccando i livelli più bassi dell’ultimo anno: lo spread si è attestato a 97,5 punti base, con il rendimento dei decennali italiani al 3,49% e quello dei titoli tedeschi al 2,52%.

Sul fronte valutario, l’euro si rafforza sul dollaro americano, segnando un rialzo dello 0,67%. Intanto, l’oro beneficia di un flusso di acquisti significativo, con un guadagno del 2,55%. Deciso rialzo anche per il petrolio WTI, che mette a segno un incremento del 3,43%.

Tra i migliori titoli sul listino principale milanese spicca Tenaris con un progresso del 4,98%, seguita da Italgas (+2,87%), Saipem (+2,29%) e ENI (+1,53%).

Sul fronte opposto, si segnala la debolezza di Stellantis, che ha chiuso con un calo marcato del 4,96%. Giornata difficile anche per Iveco, in flessione del 3,90%, mentre Campari ha perso il 2,58% e STMicroelectronics ha registrato un ribasso dell’1,90%.

Tra i titoli a media capitalizzazione, si è messa in luce Alerion Clean Power con un’impennata del 13,84%, seguita da Juventus (+6,42%) – alle prese con un profondo rinnovamento societario -, Acea (+3,78%) e Comer Industries (+3,33%).

Tra i titoli peggiori del segmento mid-cap, Intercos ha perso il 4,20%, Brembo ha ceduto il 2,85%, Piaggio è scesa del 2,58% e WIIT ha segnato un calo del 2,57%.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento