martedì 20 Gennaio 2026

Prosegue il percorso di crescita di Automobili Lamborghini che, anche nel 2025, supera la soglia delle diecimila vetture consegnate, migliorando ulteriormente il risultato dell’anno precedente e stabilendo un nuovo record assoluto. Con 10.747 vetture distribuite in tutto il mondo, si conferma la forte risposta del mercato e il successo della strategia di ibridizzazione della gamma, accolta con entusiasmo dai clienti del brand a livello globale.

Lamborghini, record di consegne anche nel 2025: distribuite 10.747 vetture in tutto il mondo

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini dichiara: “Nonostante le difficili condizioni di mercatosiamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti nel 2025, che confermano la capacità di Lamborghini di distinguersi anche in uno scenario globale complesso. Le performance registrate riflettono la nostra capacità di interpretare i mercati e di compiere scelte strategiche che rispondono in modo concreto alle aspettative dei nostri clienti. Un approccio che non mira a picchi di volume ma ci permette di consolidare i risultati raggiunti dopo la crescita degli ultimi anni.”

Anche nel 2025 i risultati si confermano solidi in tutte e tre le macroregioni. L’area EMEA rimane il principale mercato per Automobili Lamborghini, con 4.650 vetture consegnate. Seguono le Americhe, che chiudono l’anno con 3.347 unità distribuite, e la regione Asia Pacifico (APAC), che registra 2.750 vetture consegnate.

Federico Foschini, Chief Marketing & Sales Officer ha dichiarato: “Il 2025 è stato un anno caratterizzato da numerose turbolenze geopolitiche e macroeconomiche che hanno causato comportamenti diversificati fra i vari mercati in cui siamo presenti. Seguendo un’attenta strategia basata su attività di rafforzamento del brand, su una proposta di prodotti altamente competitivi combinata con una distribuzione attenta a preservare l’esclusività dell’offerta, Lamborghini è riuscita a mantenere un ottimo risultato. Questo è stato possibile anche grazie al contributo fondamentale della nostra rete di concessionari che ha operato in stretta collaborazione con i nostri team regionali.”

Artefici di questo risultato sono i due modelli che hanno inaugurato la fase di elettrificazione di Automobili Lamborghini: Revuelto, prima supersportiva ibrida V12 HPEV, e Urus SE, versione plug-in hybrid del Super SUV della Casa di Sant’Agata Bolognese. A questi nel 2026 si aggiunge Temerario, che ad agosto ha fatto il suo debutto dinamico sul circuito di Estoril in Portogallo, dopo il lancio avvenuto nel 2024. Le consegne ai clienti iniziano nel mese di gennaio, con un portafoglio ordini già pari a circa dodici mesi di attesa. Con l’arrivo di Temerario, Automobili Lamborghini conferma di essere l’unico produttore di supersportive di lusso ad avere un’intera gamma completamente ibrida, traguardo che continua a distinguere la Casa di Sant’Agata Bolognese nel panorama automotive.

L’anno ha visto anche due importanti novità di prodotto. A luglio, al Goodwood Festival of Speed, è stata presentata la Temerario GT3, prima declinazione racing del progetto Temerario, progettata per i team clienti e destinata a debuttare nei principali campionati GT3 globali nel 2026. È inoltre la prima vettura da competizione interamente ideata, sviluppata e costruita da Lamborghini Squadra Corse.

Ad agosto, alla Monterey Car Week, è stata invece svelata la Fenomeno, serie limitata in soli 29 esemplari. La vettura rappresenta un inedito “design manifesto” del marchio, portando all’estremo i codici stilistici più iconici. Dal punto di vista tecnico, Fenomeno è equipaggiata con il V12 più potente mai sviluppato da Lamborghini, inserito in un’architettura ibrida che esprime una potenza complessiva di 1.080 CV, al vertice delle prestazioni e dell’ingegneria del marchio. Un debutto particolarmente significativo, avvenuto nell’anno in cui il Centro Stile Lamborghini celebra il suo ventesimo anniversario ufficiale.

I risultati del 2025 confermano non solo la solidità della strategia di Automobili Lamborghini, ma anche la capacità dell’azienda di evolvere rimanendo fedele alla propria identità. In un momento di trasformazione per l’intero settore automotive, la Casa di Sant’Agata Bolognese continua a distinguersi per visione, innovazione e capacità di leggere il futuro senza perdere il legame con ciò che l’ha resa un’icona nel mondo.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento