venerdì 9 Gennaio 2026

“Guerre e tassi, l’oro tocca i massimi”, titola stamattina La Verità. Rischi geopolitici e attese per i tassi di interesse negli USA offrono ottime opportunità per investire nell’oro  – osserva la testata nell’articolo a firma di Nino Sunseri -. Venerdì, per la prima volta, il prezzo dell’oro ha superato i 2.500 dollari l’oncia, abbattendo il record stabilito solo il mese precedente. Gli analisti attribuiscono questa crescita non solo alla situazione bellica a Gaza, ma anche alle previsioni di una politica monetaria più flessibile da parte delle banche centrali.

L’oro tocca i massimi tra guerre e tassi

Con i rendimenti obbligazionari che si prevedono in calo, investire in oro sembra una strategia sempre valida. Anche se il lingotto non offre cedole, in un contesto di incertezza generale, rimane un modo sicuro per allocare capitale. È in questo scenario che il 2024 è diventato un anno memorabile per coloro che hanno legato i loro investimenti all’oro, che da inizio anno ha registrato un aumento del 20%, spinto dagli ingenti acquisti delle banche centrali, inclusa la Banca Centrale Cinese, preoccupata per la situazione delle riserve valutarie russe, e da una domanda in crescita dovuta ai rischi geopolitici.

Venerdì, il rialzo del prezzo dell’oro è stato ulteriormente sostenuto dai dati negativi sull’industria edilizia statunitense di luglio, un segnale poco incoraggiante per l’economia americana.

«Il forte calo dei rendimenti obbligazionari» e del dollaro, «nel contesto delle aspettative di tagli dei tassi da parte della Fed, avvantaggia gli investimenti con rendimenti zero o bassi come l’oro», ha detto Fawad Razaqzada, analista della City Index.

«Tanto più che l’oro resta il rifugio più richiesto in un contesto geopolitico teso», ha evidenziato Carsten Fritsch, analista di Commerzbank.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento