giovedì 8 Gennaio 2026

Un ulteriore passo per MAIRE nella transizione enegetica in Asia centrale: MAIRE e il Ministero dell’Energia della Repubblica dell’Azerbaigian hanno rinnovato la loro cooperazione per lo sviluppo di iniziative di energia da fonti rinnovabili e transizione energetica nel Paese.

MAIRE, nuove intese nella transizione energetica in Azerbaigian e Uzbekistan

In particolare, le controllate di MAIRE, NEXTCHEM e Tecnimont Services – una società di TECNIMONT attiva nell’ operation and maintenance, ammodernamento degli impianti, soluzioni di energia rinnovabile, e servizi digitali ed energetici – hanno firmato collaborazioni con SOCAR Green, una controllata di SOCAR focalizzata su progetti sostenibili in Azerbaigian. Le parti guarderanno alle opportunità di business nel settore delle rinnovabili, delle tecnologie a basse emissioni di carbonio, dell’energia circolare, dell’idrogeno verde, della riduzione delle emissioni di metano e dei biocarburanti.

Queste collaborazioni sono in linea con i target di riduzione delle emissioni di gas serra dell’Azerbaijan del 35% entro il 2030, compreso l’aumento della capacità energetica da fonti rinnovabili.

NEXTCHEM ha, poi, stretto una collaborazione con Uzbekneftegaz OJSC, la società petrolifera statale dell’Uzbekistan, volta a supportare la decarbonizzazione e l’ammodernamento delle infrastrutture del Paese, con un particolare focus sul carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) derivato da rifiuti e da altri materiali, grazie alle tecnologie proprietarie NX SAF™ BIO e NX PTU™ di NEXTCHEM.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE, ha commentato: “Queste intese testimoniano il nostro impegno nello sviluppo e nell’implementazione di soluzioni tecnologiche e ingegneristiche nell’area del Caspio. Siamo orgogliosi di avviare queste collaborazioni con SOCAR Green e di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Azerbaigian, a riconferma dell’ultradecennale rapporto con SOCAR”.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

 

 

Lascia un commento