giovedì 29 Gennaio 2026

Apertura in ordine sparso per Wall Street, dove gli investitori si muovono con cautela dopo l’uscita delle trimestrali dei grandi gruppi tecnologici e in attesa di indicazioni più chiare sull’evoluzione della politica monetaria americana. I conti delle Big Tech hanno riacceso il dibattito sull’intensità degli investimenti legati all’intelligenza artificiale e sulla loro effettiva capacità di generare ritorni nel breve periodo.

Mercati divisi a Wall Street: vola Meta, crolla Microsoft

In avvio di seduta, il Dow Jones avanza dello 0,14% a 49.082,48 punti, lo S&P 500 guadagna lo 0,16% salendo a 6.988,89 punti, mentre il Nasdaq scivola dello 0,17% a 23.817,16 punti, penalizzato dalle vendite sui titoli tecnologici più esposti agli investimenti in AI.

Sotto la lente del mercato ci sono i primi risultati diffusi dalle cosiddette “Magnifiche Sette”, in particolare Tesla, Meta e Microsoft, che hanno pubblicato i conti dopo la chiusura di mercoledì. Il tema dominante resta l’enorme flusso di capitali destinato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e i tempi necessari per trasformare questi investimenti in utili concreti.

Meta Platforms mette a segno un balzo dell’8%, dopo aver annunciato un aumento del 73% dei piani di spesa in conto capitale per il 2026. Il gruppo guidato da Mark Zuckerberg punta a rafforzare lo sviluppo della cosiddetta “superintelligenza”, con l’obiettivo di offrire soluzioni di intelligenza artificiale sempre più personalizzate agli utenti di Facebook e Instagram.

Decisamente più fredda, invece, la reazione su Microsoft. Il titolo cede il 10% dopo che i ricavi inferiori alle attese nel segmento cloud hanno riacceso le preoccupazioni degli investitori sulla redditività, nel breve termine, delle ingenti risorse impegnate nell’alleanza con OpenAI.

Segno negativo anche per Tesla, che arretra dell’1,1%. Il gruppo di Elon Musk ha annunciato un investimento da 2 miliardi di dollari in xAI, società di intelligenza artificiale controllata dallo stesso Musk, alimentando nuovi interrogativi sul ritorno finanziario di queste operazioni ad alta intensità di capitale.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento