sabato 21 Febbraio 2026

Le principali Borse europee archiviano la seduta in territorio positivo, sostenute dall’accelerazione finale arrivata in scia al recupero di Wall Street, tornata sopra la parità dopo una partenza debole.

Mercati europei positivi nel finale, Milano +0,76%

Performance positiva anche per Piazza Affari, con il Ftse Mib che chiude gli scambi con un rialzo dello 0,76%, fermandosi a quota 45.764 punti.

Segno più diffuso anche nel resto d’Europa: Francoforte termina con un progresso dello 0,80%, Londra sale dello 0,79%, Parigi guadagna lo 0,54% mentre Madrid avanza dello 0,60%.

Sul fronte obbligazionario resta stabile lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi, con il differenziale sui titoli decennali fermo a 61 punti base. In lieve discesa i rendimenti, con quelli dei titoli di Stato italiani che arretrano di 1,7 punti base attestandosi al 3,348%.

Sul mercato valutario l’euro si muove senza variazioni rilevanti contro il dollaro, stabilizzandosi a quota 1,183. Debole invece l’oro, oggetto di vendite, con il prezzo che si mantiene a 4.877,2 dollari l’oncia. In flessione anche il petrolio, con il Light Sweet Crude che perde l’1,26% scendendo a 62,1 dollari al barile.

Tra le blue chip italiane si mette in evidenza Telecom Italia, che registra un incremento del 3,08%. Segno positivo anche per Nexi, in crescita del 2,37%, e per Mediobanca, che guadagna il 2,34%. Buona anche la seduta di Banca Monte dei Paschi di Siena, in rialzo del 2,13%, mentre Ferrari avanza più moderatamente con un +0,73%.

Sul versante opposto, la peggiore performance tra i titoli principali è quella di DiaSorin, che chiude con una perdita del 6,69%. In calo anche Fincantieri (-3,46%), mentre Buzzi arretra dell’1,09%. Debole anche Stellantis, che segna un ribasso dell’1,08%.

Tra i titoli del segmento FTSE MidCap spiccano ERG, in rialzo del 4,88%, MARR con un +4,04%, MFE A che sale del 3,39% e Ascopiave in progresso del 2,80%.

Tra le flessioni più marcate del MidCap si segnala BFF Bank, che chiude con un calo dell’11,78%. In territorio negativo anche Comer Industries (-3,09%), Webuild (-2,9%) e Avio (-2,65%).

Nel comparto calcistico, seduta positiva per Juventus che sale del 2,34%, mentre Lazio registra una perdita significativa pari al 4,08%.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento