giovedì 8 Gennaio 2026

Il Gruppo Mercedes-Benz ha raggiunto il suo miglior trimestre dell’anno nel Q4 con 625.800 auto e furgoni venduti nel periodo da ottobre a dicembre. Le vendite dell’intero anno 2024 hanno raggiunto 2.389.000 auto e furgoni in un difficile contesto di mercato globale.

Mercedes: vendite in crescita nel quarto trimestre

“Nel 2024, Mercedes-Benz ha dimostrato ancora una volta la potenza del nostro marchio e la profondità della nostra ampia offerta di prodotti. Ciò ha portato a forti vendite dei nostri veicoli Top-End e Core nel quarto trimestre. Continuiamo a rafforzare costantemente il nostro portafoglio con la più grande offensiva di prodotto nella storia della nostra azienda a partire da quest’anno con la nuovissima CLA”, ha commentato Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG.

Le vendite di Mercedes-Benz Cars sono aumentate trimestre su trimestre nel 2024 a 520.100 unità e hanno raggiunto il livello dell’anno precedente. Una buona performance di vendita in Germania, Cina e Stati Uniti nel quarto trimestre ha portato a vendite annuali di 1.983.400 veicoli nel 2024. 

Le vendite di veicoli Top-End sono cresciute del 34% trimestre su trimestre a 82.800 unità, guidate dalle vendite di Mercedes-AMG, Classe S e Classe G, sostenute in particolare da una solida domanda negli Stati Uniti.

La Classe G ha raggiunto il suo miglior trimestre di vendite di sempre dopo il lancio di nuovi modelli nel 2024, tra cui la nuovissima Classe G elettrica. Inoltre, le vendite Mercedes-AMG nel Q4 hanno portato al miglior trimestre di sempre, grazie a un’ulteriore migliore disponibilità dei prodotti e alla domanda dei clienti, in particolare per i modelli Mercedes-AMG GT e Mercedes-AMG GLC.

Le vendite di veicoli Top-End per l’intero anno sono state inferiori ai livelli del 2023, raggiungendo 281.500 unità, principalmente influenzate dalle condizioni di mercato in Cina, dai cambiamenti di modello e dalla debole domanda di veicoli elettrici. La Classe S è rimasta leader indiscussa nel suo segmento con una quota di mercato di circa il 50% in tutte le regioni chiave. 

Le vendite del segmento Core sono aumentate del 6% a 1.167.100 veicoli nel 2024, spinte dalla buona domanda per la Classe E e i modelli GLC più venduti. Le vendite di Plug-In-Hybrid sono cresciute del 13% anno su anno in tutte le regioni, mentre l’adozione più lenta di EV nei mercati principali ha portato a minori vendite di veicoli elettrici a batteria nel 2024.

“Abbiamo concluso l’anno con un trimestre di vendite forte, soprattutto con i nostri veicoli Top-End e in particolare con la Classe G. Voglio ringraziare esplicitamente i nostri clienti per la loro continua fiducia e lealtà nel nostro marchio e non vedo l’ora di assistere all’anteprima mondiale dei nostri nuovissimi modelli CLA con tecnologia all’avanguardia e design straordinario”, ha spiegato Britta Seeger, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG. Marketing e vendite.

Mercedes-Benz Vans 

 

Le vendite mondiali di Mercedes-Benz Vans sono aumentate del 16% nel trimestre a 105.700 unità, i migliori risultati trimestrali dell’anno nonostante le sfide macroeconomiche globali. La crescita delle vendite è stata trainata principalmente dal mercato europeo, con vendite di furgoni di medie e piccole dimensioni in aumento e vendite di furgoni di grandi dimensioni a un livello stabile rispetto al trimestre precedente.

Per l’intero anno 2024, le vendite di Mercedes-Benz Vans hanno raggiunto 405.600 unità, principalmente influenzate dalla prevista interruzione della produzione del Metris (Vito) negli Stati Uniti e dal cambio di modello dei furgoni di medie dimensioni in Europa (1° HY) e Cina (2° HY). Inoltre, uno sviluppo di mercato in calo dei furgoni di grandi dimensioni con motore a combustione negli Stati Uniti e dei furgoni di medie dimensioni con motore a combustione in Cina ha influenzato le vendite complessive.

In Germania e negli Stati Uniti, le vendite nel segmento commerciale sono diminuite principalmente a causa della minore domanda nel settore dei veicoli ricreazionali rispetto all’anno precedente. 

Nel complesso, il portafoglio prodotti appena aggiornato è stato ben accolto dai nostri clienti, con 86.300 unità di furgoni commerciali vendute nel quarto trimestre (+10% rispetto al terzo trimestre) e 19.400 unità di furgoni privati ​​vendute nel quarto trimestre (+53% rispetto al terzo trimestre).

Le vendite di veicoli elettrici nel quarto trimestre sono aumentate (+59% rispetto al terzo trimestre) raggiungendo le 6.900 unità vendute, principalmente a causa dell’aumento continuo del nuovo eSprinter nonostante un contesto di mercato debole per i veicoli elettrici in Europa.

Le vendite annuali di eVans hanno raggiunto le 19.500 unità vendute in tutto il mondo, mantenendo una quota globale di veicoli elettrici del 5%. 

“Le sfide macroeconomiche globali hanno avuto un impatto sulle nostre vendite mondiali, portando a un risultato di 405.600 unità vendute nel 2024. Abbiamo chiuso il 2024 con un solido quarto trimestre. Il nostro portafoglio prodotti solido e completamente aggiornato ci posiziona bene in uno scenario competitivo in tutti i mercati e in tutti i segmenti”, ha affermato Klaus Rehkugler, responsabile vendite e marketing di Mercedes-Benz Vans.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

 

Lascia un commento