sabato 22 Novembre 2025

A maggio l’inflazione in Messico ha segnato un nuovo aumento, attestandosi al 4,42% su base annua, secondo i dati diffusi oggi dall’Istituto nazionale di statistica e geografia (Inegi). Lo riferiscono i principali media locali, sottolineando come si tratti del quarto mese consecutivo di crescita dell’indice dei prezzi al consumo.

Messico, a maggio l’inflazione accelera e sale al 4,42%

Il dato rappresenta una progressione rispetto al 3,93% registrato in aprile, pur restando inferiore al 4,69% registrato nello stesso mese del 2024. Nonostante la risalita, l’inflazione rimane ancora entro il range di tolleranza fissato dalla Banca centrale messicana (Banxico), il cui obiettivo è un tasso del 3%, con un margine di oscillazione di un punto percentuale in più o in meno.

Sul fronte della crescita economica, Banxico mantiene una previsione cauta, stimando un aumento del PIL per il 2025 di appena 0,1%. Di segno opposto le aspettative del nuovo governo guidato dalla presidente Claudia Sheinbaum, che punta su una crescita più robusta, tra l’1,5% e il 2,3%, sostenuta da progetti infrastrutturali, flussi di investimenti diretti esteri e iniziative nel campo delle energie rinnovabili.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento