mercoledì 7 Gennaio 2026

“Oggi, proseguendo nei nostri sforzi per supportare tecnologie energetiche avanzate e di nuova generazione, tra cui geotermica e nucleare , annunciamo un accordo aziendale di 20 anni sull’energia nucleare con Constellation Energy per il Clinton Clean Energy Center”.

Lo comunica Meta in una nota. 

Meta utilizza l’energia nucleare di Constellation per i data center

“L’energia nucleare del progetto sarà utilizzata per supportare le operazioni di Meta nella regione. Inoltre, continuiamo a portare avanti la nostra procedura di richiesta di proposte (RFP) per il settore nucleare , precedentemente annunciata , e siamo nelle trattative finali con una rosa di potenziali progetti per raggiungere il nostro obiettivo di 1-4 gigawatt.

In Meta – prosegue l’azienda –, stiamo sviluppando tecnologie di intelligenza artificiale che stanno trasformando l’economia globale e il modo in cui le persone si connettono. I nostri data center abilitano queste innovazioni, ospitando l’infrastruttura che dà vita a queste tecnologie, e diamo priorità alla gestione efficiente dei nostri data center, abbinando la nostra elettricità al 100% a energia pulita e rinnovabile ed esplorando tecnologie energetiche emergenti. Mentre guardiamo al nostro futuro fabbisogno energetico nel progresso dell’intelligenza artificiale, riconosciamo l’immenso valore dell’energia nucleare nel fornire elettricità affidabile e costante, e il ruolo che i progetti nucleari possono avere nel sostenere le economie locali e rafforzare la leadership energetica degli Stati Uniti”. 

Un accordo storico con Constellation

“Mentre ci siamo impegnati a comprendere e contribuire alla crescita dell’energia nucleare negli Stati Uniti, abbiamo sentito da tutto l’ecosistema che le centrali nucleari esistenti non saranno in grado di rimanere operative a tempo indeterminato senza partner e investimenti che contribuiscano a estendere le licenze operative esistenti e ad aumentare la capacità di generazione – continua il comunicato -. È chiaro che ci sono molte centrali nucleari che servono gli Stati Uniti che necessitano di supporto a lungo termine per aiutare le nostre reti elettriche a rimanere affidabili con la crescita del fabbisogno energetico. Mantenere in funzione un impianto esistente avrà lo stesso effetto positivo dell’aggiunta di nuova energia pulita alla rete, evitando le interruzioni che si sono verificate quando altre unità nucleari sono state dismesse prematuramente.

In risposta a queste esigenze, il nostro accordo ventennale con Constellation, a partire dal 2027, garantisce la gestione a lungo termine del Clinton Clean Energy Center, fornendo 1.121 megawatt di energia nucleare a zero emissioni. Questo accordo garantisce che un impianto critico rimanga operativo e soddisfi il crescente fabbisogno energetico, aggiunge 30 megawatt di capacità incrementale alla rete e consente a Constellation di valutare ulteriori sviluppi nucleari presso il sito. Questa partnership non solo garantisce il funzionamento dell’impianto per due decenni, ma preserva anche oltre 1.100 posti di lavoro locali e contribuisce con 13,5 milioni di dollari all’anno di entrate fiscali senza dipendere dal programma statale Zero Emission Credit, mantenendo le operazioni senza ulteriori aiuti da parte dei contribuenti”.

I nostri continui progressi sul nucleare

“Continuiamo inoltre a concentrarci su come Meta possa stimolare nuova capacità nucleare, collaborando per accelerare lo sviluppo di nuove sedi per future centrali nucleari – prosegue Meta – . Abbiamo registrato notevoli progressi nella nostra RFP per il nucleare , aperta all’inizio dell’anno. Attraverso la nostra RFP, abbiamo ricevuto oltre 50 candidature qualificate da una vasta gamma di partecipanti all’ecosistema nucleare, tra cui utility, sviluppatori e produttori di tecnologie nucleari. Le risposte hanno rispecchiato una varietà di opzioni tecnologiche, termini commerciali e siti in oltre 20 stati. Questa RFP, mirata a catalizzare le prime attività di sviluppo per progetti di energia nucleare da 1 a 4 gigawatt, sta dando priorità ai siti in cui lo sviluppo nucleare può essere avanzato rapidamente con elevati gradi di certezza in termini di esecuzione e tempistiche. 

Meta ha selezionato una rosa di nuovi progetti nucleari in diversi stati degli Stati Uniti che rappresentano alcune delle opportunità più concrete. Attraverso questi progetti, miriamo ad attivare investimenti in nuove centrali nucleari su diverse reti e tecnologie, creando nuova energia affidabile e continua a supporto dei futuri data center. Non vediamo l’ora di finalizzare questo processo entro quest’anno. 

Attraverso la nostra procedura di RFP nucleare e l’accordo Constellation, nonché il nostro impegno attraverso il Tripling Nuclear Pledge , stiamo creando un segnale di domanda per il nucleare, necessario affinché le unità esistenti rimangano operative e affinché gli sviluppatori possano autorizzare, localizzare, progettare e realizzare altri impianti in futuro. I nostri investimenti nell’energia nucleare ci garantiscono la solida infrastruttura energetica necessaria per alimentare le innovazioni dell’intelligenza artificiale destinate a stimolare la crescita economica e a preparare le nostre comunità al futuro”, conclude Meta.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento