sabato 24 Gennaio 2026

Un paradosso tutto italiano quello che si registrerà nel weekend sul fronte delle ferrovie. A segnalarlo il Codacons, che ricorda come il 24 e 25 gennaio ci saranno disagi per i passeggeri a causa dello stop all’alta velocità nel nodo di Firenze.

Nel weekend stop ad Alta Velocità a Firenze, ma Codacons denuncia: “Viaggi più lunghi, ma prezzo biglietti non scende”

Dalle ore 15 di sabato 24 gennaio alle ore 15 di domenica 25, a causa di lavori legati alla sostituzione del cavalcaferrovia stradale di ponte al Pino, i passeggeri provenienti dal Sud dovranno scendere a Firenze alla stazione Campo di Marte dove un bus li condurrà alla stazione Rifredi, e da qui un treno sostitutivo proseguirà verso Nord. I passeggeri provenienti da Nord dovranno invece scendere a Rifredi, salire sul bus che li porterà a Campo di Marte, e utilizzare un altro treno che li condurrà verso Sud.

Una operazione che allungherà di molto i tempi di percorrenza, aumentati fino a due ore su alcune tratte, ma che non ha portato ad una proporzionale riduzione dei prezzi dei biglietti.

Ad esempio il Frecciarossa 9540 delle ore 14:10 da Roma a Milano costa oggi un minimo di 102 euro, impiegando 3 ore e 40 minuti per coprire la tratta: lo stesso treno preso domani costa un minimo di 118,90 euro, ma impiegherà 5 ore e 40 minuti a causa dello stop all’alta velocità che costringerà i viaggiatori a salire prima su un bus, poi su un altro treno.

Stessa cosa per il Frecciarossa 9588 in partenza oggi alle ore 16:10: prezzo da 102 euro con un tempo di percorrenza di 3 ore e 40 minuti, ma per domani 24 gennaio il biglietto parte da 118,90 euro impiegando 4 ore e 40 minuti per giungere a destinazione, un’ora in più.

Per viaggiare da Torino a Napoli con il Frecciarossa 9543 delle ore 13 si spende un minimo di 103 euro partendo lunedì 26 gennaio, per un tempo di percorrenza di 6 ore e 18 minuti: domani lo stesso treno costa un minimo di 165,90 euro, impiegando 8 ore e 18 minuti, due ore in più – conclude il Codacons.

 

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento