Piazza Affari si posiziona all’ultimo posto tra i mercati europei con un calo dell’1,32%, influenzata dal forte ribasso di Mps che, dopo un inizio difficile, ha concluso la giornata con una perdita del 7,94% a 2,83 euro, scendendo sotto il prezzo di vendita delle azioni del Tesoro.
Borse, Piazza Affari è la peggiore in Europa (-1,32%). Giornata difficile per Mps e banche
Anche le banche, viste come probabili partecipanti a eventuali consolidamenti, hanno subito perdite significative: Banco Bpm ha perso il 4% a seguito della riduzione del rating da parte di Deutsche Bank, mentre Bper ha registrato un calo del 3,8%.
Le vendite hanno colpito non solo il settore bancario.
Saipem ha perso il 3,14%, Tim il 3,36%. Tra i titoli principali, hanno chiuso in positivo solamente Recordati (+0,58%), Nexi (+0,49%) e Terna (+0,24%).
Tra le medie capitalizzazioni italiane, le performance migliori sono state quelle di Buzzi Unicem (+2,67%), Intercos (+1,44%), SOL (+1,43%) e Cementir (+1,42%).
I cali più accentuati si sono verificati su Antares Vision, che ha chiuso con una perdita del 6,07%.
Sessione difficile per Seco, che ha registrato una perdita del 5,01%.
In calo anche Ferretti, con una flessione del 4,86%.
Calo significativo per LU-VE Group, con una diminuzione del 4,05%.
Lo spread, ovvero la differenza tra i rendimenti dei titoli di Stato italiani e tedeschi a dieci anni, si è chiuso in aumento a 174,7 punti base rispetto ai 172 punti di lunedì. Il rendimento del decennale italiano è rimasto stabile al 4,31% (dal 4,32%).
Giornata debole anche per le altre Borse europee. Parigi ha perso lo 0,24%, Francoforte ha chiuso quasi invariata (-0,01%), Londra ha ceduto lo 0,19%, mentre Madrid ha registrato una perdita dello 0,12%.
SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“.
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM – YOUTUBE – TELEGRAM – LINKEDIN
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGE – ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.