“Casa, i costi della crisi. Mutui più lunghi con importi più bassi”. Così apre stamattina Il Sole 24 Ore. Effetto inflazione. Il rialzo dei tassi d’interesse cambia la richiesta In manovra un set di misure contro i rincari.
Casa, i costi della crisi. Mutui più lunghi con importi più bassi
A pagina 2: “Tassi in salita e inflazione: segnali di crisi sui mutui”. L’analisi dei dati. Il mercato riflette la riduzione della capacità delle famiglie di rimborsare i finanziamenti La durata media si è allungata a 24 anni a fronte di importi richiesti inferiori e redditi reali in discesa.
Il reddito reale in diminuzione – a fronte del divario crescente tra salari e inflazione a vantaggio della seconda – ha fatto sì che l’importo medio del mutuo richiesto sia sceso da 141mila a 132mila euro – scrive Vito Lops sul quotidiano economico -. Si è ridimensionata anche la liquidità a disposizione; di conseguenza, si è costretti a chiedere un finanziamento in percentuale maggiore. Il loan to value (che misura il valore del prestito rispetto al valore dell’immobile) è balzato in media dal 61,3 al 67,8 %. Altro effetto che certifica il deterioramento del “potere di mutuo acquisto” arriva dalla durata media, salita da 22 a 24 anni. Ultimo, ma non meno significativo, il dato sulle richieste medie per classi di reddito, salite da 2.200 euro al mese a 2.743. Da qualunque lato li si guardi, i numeri elaborati da MutuiOnline.it portano alla stessa conclusione: non è più un mutuo per tutti. Serve più reddito per acquistare un immobile di minor valore e, per farlo, bisogna chiedere più soldi in prestito (in percentuale sul valore della casa) e indebitarsi per più tempo. I tassi sono in aumento: gli Euribor a tre mesi (i parametri del tasso variabile) sono balzati da -0,5% al 2,4% in nove mesi, e gli Eurirs (i parametri del fisso) dallo 0,5% al 2,5% sulla scadenza a 25 anni. Il livello dei prezzi al consumo a dicembre si è attestato all’11,5%, rievocando scenari che non si osservavano in Italia dagli anni ’80.
LEGGI LE ALTRE NOTIZIE SULLA HOME PAGE DI SOLDI365.COM
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM: ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.