“Fisco, nuove regole per l’impresa”, titola stamani in prima pagina Il Sole 24 Ore. Arriva il tutor per favorire i versamenti spontanei, cambiano i controlli. Imposte più leggere per chi investe, ma è allo studio lo stop all’Ace.
Fisco e controlli, nuove regole per le imprese: arriva un tutor
A pagina 3: “Fisco e controlli, con la riforma arriva un tutor per le imprese”. Verso la delega. Il Ddl atteso entro metà mese in Consiglio dei ministri punta a cambiare le regole su accertamenti e verifiche: al centro il contraddittorio per rilanciare i versamenti spontanei. Platea più ampia per la cooperative compliance con meno sanzioni amministrative e penali.
Per le partite Iva più piccole – si legge sul quotidiano economico – il nuovo approccio prevede l’introduzione di un concordato preventivo biennale: i tanti dati raccolti dal fisco con la fatturazione elettronica e le comunicazioni delle liquidazioni periodiche dell’Iva consentono alle Entrate di avere una fotografia puntuale della capacità fiscale dell’impresa o del lavoratore autonomo. E sulla base di questi dati il fisco potrà di fatto lasciare tranquillo il contribuente sul fronte delle imposte dirette. Per le grandi imprese, invece, la strada tracciata nello schema di riforma – ormai prossimo a essere portato in Consiglio dei ministri – prevede il rilancio della cooperative compliance. Una sorta di tutor che accompagna le grandi attività nelle scelte fiscali e in particolare nella corretta determinazione dell’imponibile e delle relative imposte da versare.
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM – YOUTUBE – TELEGRAM – LINKEDIN
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGE – ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.