“Superbonus &C, numeri record: 17 milioni di crediti già ceduti”. Lo riporta stamattina Il Fatto Quotidiano.
Dieci milioni di operazioni e 2,8 miliardi di irregolarità, questi i numeri del Superbonus che risultano al Fatto fino a pochi giorni fa. Secondo gli ultimi dati che circolano tra ministeri e Agenzia delle Entrate in tutto le sole operazioni singole di “prima cessione” dei crediti fiscali frutto delle detrazioni da bonus sono 17 milioni – scrive Marco Lillo -. Di queste ben 10 milioni derivano dal solo Superbonus.
Superbonus &C, numeri record: 17 milioni di crediti già ceduti
Le cessioni per tutti i bonus erano 13,5 milioni al 1º marzo 2023, all’epoca dell’ultima audizione davanti al Parlamento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. In sei mesi c’è stato un aumento di 3,5 milioni. Proprio la quota parte del Superbonus è cresciuta: al 1º marzo 2023 valeva 6 milioni di operazioni su 13,5 milioni totali. Ora il Superbonus vale da solo poco meno di 10 milioni di operazioni singole su 17 milioni. L’impatto effettivo sull’erario però sarà diluito nel tempo. Su un totale di 147 miliardi di euro di cessioni da tutti i bonus per ora solo 23 miliardi sono stati già portati in detrazione delle tasse perché i crediti fiscali sono detraibili in più anni, a seconda del bonus usato da 4 fino a 10 anni.
Quindi i 124 miliardi restanti si scaricheranno sull’erario anno per anno pro quota, impattando sul debito. Aumentano anche le cosiddette “frodi”. Grazie al gran lavoro che sta facendo l’Agenzia delle Entrate diretta da Ruffini con la sua piattaforma di controllo, sono state scovate irregolarità per 12,8 miliardi a fine agosto. Erano 9 miliardi al 1º marzo 2023. Essendo ormai chiuso il bonus facciate (fermo a 6 miliardi di frodi), cresce di più in questa triste classifica proprio il Superbonus: non vale più il 5 per cento come ai primi di marzo ma ben 2,8 miliardi sui 12,8 totali, cioè circa il 22 per cento.
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM – YOUTUBE – TELEGRAM – LINKEDIN
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGE – ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.