Nexi S.p.A. (“Nexi” o la “Società”) rende noto che si è riunita in data odierna l’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti. L’Assemblea ha approvato il bilancio dell’esercizio al 31 dicembre 2024, così come presentato dal Consiglio di Amministrazione, approvando la copertura della perdita pari a Euro 105.811 mila utilizzando le riserve esistenti. L’Assemblea ha poi esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Nexi che chiude con un utile di pertinenza del Gruppo di Euro 167.361 mila e la Rendicontazione di Sostenibilità relativa all’esercizio 2024 predisposta ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2024, n. 125.
Nexi, rinnovato il CdA. Marcello Sala nominato presidente, Bertoluzzo confermato AD
L’Assemblea ha inoltre provveduto a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per gli esercizi 2025-2027 e, quindi, fino all’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio che chiuderà il 31 dicembre 2027. In particolare – sulla base delle rispettive liste presentate (i) da taluni soci aderenti ad un patto parasociale, rilevante ai sensi dell’art. 122 del D.Lgs. n. 58/1998 (“TUF”), che lega alcuni Azionisti di Nexi1 e (ii) da taluni altri soci che complessivamente detengono una partecipazione pari al 1,44009% del capitale sociale 2 , nonché di una proposta ai sensi dell’art. 135 undecies.1 TUF3 – l’Assemblea ha:
a) stabilito in 13 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione;
b) eletto i candidati di seguito elencati:
- Marcello Sala (*)(**)
- Paolo Bertoluzzo
- Marina Brogi (*)(**)
- Antonella Lillo (*)(**)
- Federica Seganti (*)(**)
- Luca Bassi
- Enrico Trovati
- Johannes Korp
- Marina Natale (*)(**)
- Elena Dimanina
- Francesco Renato Mele (**)
- Elena Antognazza (*)(**)
- Ernesto Albanese (*)(**)
(*) Consigliere che ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui (i) all’articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall’articolo 147ter, comma 4, del TUF; nonché (ii) all’articolo 2 del Codice di Corporate Governance delle società quotate, cui la Società aderisce.
(**) Consigliere che ha dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui (i) all’articolo 148, comma 3, del TUF, come richiamato dall’articolo 147ter, comma 4, del TUF.
determinandone altresì i compensi secondo la proposta formulate dall’organo amministrativo. I consiglieri Elena Antognazza e Ernesto Albanese sono stati eletti quali candidati tratti dalla Lista 1, risultata seconda per numero di voti (pari al 23,218% del capitale partecipante all’assemblea), mentre i restanti amministratori sono stati eletti quali candidati tratti dalla Lista 2, risultata prima per numero di voti (pari al 76,604 % del capitale partecipante all’assemblea);
- nominato Marcello Sala quale Presidente del Consiglio di Amministrazione;
- nominato il Collegio Sindacale, composto da 3 Sindaci effettivi e 2 Sindaci supplenti, di seguito elencati:
Sindaci Effettivi
- Giacomo Bugna – Presidente.
- Luigi Borrè
- Nathalie BrazzelliSindaci supplenti
Sonia Peron 5. Serena Gatteschi determinandone altresì il compenso secondo le proposte formulate dall’organo amministrativo. Il Presidente del Collegio Sindacale Giacomo Bugna ed il Sindaco supplente Sonia Peron sono stati eletti quali candidati delle rispettive sezioni della Lista 1, risultata seconda per numero di voti (pari al 23,149% del capitale partecipante all’assemblea). Il dott. Borrè (sindaco effettivo) e la dott.ssa Serena Gatteschi (sindaco supplente) sono stati eletti quali candidati tratti delle rispettive sezioni della Lista 2, risultata prima per numero di voti (pari al 76,536 % del capitale partecipante all’assemblea). Infine, si precisa che la dott.ssa Nathalie Brazzelli (sindaco effettivo) è risultata eletta sulla base di una proposta ai sensi dell’art. 135 undecies.1 TUF che ha ottenuto il voto favorevole del 73,166% del capitale partecipante all’assemblea.
I curricula vitae dei richiamati Amministratori e Sindaci sono consultabili nel sito internet della Società all’indirizzo https://www.nexigroup.com/it/gruppo/governance/assemblee–degliazionisti/2025/assemblea–ordinaria–e–straordinaria–30042025/.
Alla data odierna si segnala che, per quanto a conoscenza della Società, Paolo Bertoluzzo detiene n.
3.047.618 azioni della Società ed Enrico Trovati detiene 220.880 azioni della società.
L’assemblea, inoltre, in linea con le rispettive proposte formulate dall’organo amministrativo ha:
in sede ordinaria:
- approvato la proposta di distribuzione di riserve disponibili;
- approvato la prima sezione della Relazione sulla politica in tema di remunerazione e sui compensi corrisposti predisposta ai sensi dell’articolo 123-ter del TUF e deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della stessa;
- autorizzato per la durata di 18 mesi l’acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt.
2357 c.c. e 2357-ter c.c.;
- approvato un piano di incentivazione a favore dei dipendenti denominato “Piano LTI”;
- approvato l’integrazione del mandato della società di revisione legale e del relativo compenso;
in sede straordinaria:
- approvato l’annullamento di azioni proprie senza riduzione del capitale sociale;
- approvato l’emissione di massime 32.248.030 azioni ordinarie prive di valore nominale, aventi le stesse caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione, a servizio del “Piano LTI”, ai sensi dell’art. 2349 del codice civile.
Il Consiglio di Amministrazione presieduto da Marcello Sala, riunitosi a valle dell’Assemblea, ha nominato Paolo Bertoluzzo Amministratore Delegato in continuità con il mandato precedente, conferendo allo stesso i poteri gestori.
Sulla base delle informazioni fornite dagli interessati, il Consiglio di Amministrazione ha accertato la sussistenza in capo ai membri dell’organo di amministrazione dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile per l’assunzione della carica di Amministratore, nonché il possesso dei requisiti di indipendenza.
Con riferimento alla verifica dei requisiti di indipendenza il Consiglio di Amministrazione ha verificato che (i) i Consiglieri Marcello Sala, Ernesto Albanese, Elena Antognazza, Marina Brogi, Antonella Lillo, Marina Natale e Federica Seganti risultano in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e dal Codice di Corporate Governance; e (ii) il Consigliere Francesco Renato Mele è in possesso esclusivamente dei requisiti previsti dal combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 4, e art. 148, comma 3, del TUF.
Il Consiglio, sulla base delle informazioni fornite dagli interessati e delle informazioni a disposizione della Società, ha altresì valutato e accertato la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile e, ove applicabile, dal Codice di Corporate Governance, in capo ai sindaci.