BPER Banca rafforza il proprio sostegno al comparto agroalimentare introducendo una nuova linea di finanziamenti dedicata agli allevatori della filiera del Parmigiano Reggiano, titolari di Quote Latte Parmigiano Reggiano, trasformando questo asset fondamentale in una garanzia reale per ottenere liquidità a sostegno di investimenti e circolante.
Parmigiano Reggiano: BPER lancia nuovi finanziamenti garantiti dal pegno sulle “Quote Latte”
Consolidando il proprio impegno a sostegno del comparto agroalimentare, tramite l’introduzione di una nuova linea di finanziamenti dedicata agli allevatori della filiera del Parmigiano Reggiano, BPER si pone l’obiettivo di favorire gli allevatori sia sostenendo investimenti strutturali — come l’ammodernamento delle stalle, l’acquisto di tecnologie avanzate e interventi per l’efficientamento energetico — sia coprendo il fabbisogno di capitale circolante necessario alla continuità operativa delle aziende agricole. Con questa azione la Banca conferma la volontà di rafforzare il proprio ruolo nel supporto delle attività produttive del territorio, intervenendo in una filiera che rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello internazionale e un motore economico di grande rilevanza.
Il Consorzio del Parmigiano Reggiano valuta positivamente questa iniziativa che si inserisce nel quadro dell’evoluzione della filiera.
“Questa collaborazione rappresenta un ulteriore, importante tassello nel percorso di evoluzione che il Consorzio e l’intera filiera del Parmigiano Reggiano hanno intrapreso per affrontare le sfide dei mercati globali” – dichiara Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. “È un segnale di grande positività vedere come il sistema creditizio del territorio stia accompagnando i nostri produttori attraverso l’introduzione di strumenti finanziari innovativi. Trasformare un asset strategico in garanzia reale significa dare supporto concreto ai bisogni degli allevatori, permettendo loro di investire in innovazione e sostenibilità. Il mondo del credito si conferma così un partner fondamentale in un percorso di crescita che valorizza il lavoro delle nostre aziende e la qualità del nostro prodotto”.
“Questa iniziativa conferma l’impegno di BPER Banca nel sostenere una filiera d’eccellenza del Made in Italy.
Mettiamo a disposizione un prodotto specifico per finanziare gli investimenti in stalla e il ciclo operativo, facilitando l’accesso al credito. Il nostro obiettivo è favorire anche lo sviluppo di allevamenti più efficienti e sostenibili grazie a tecnologie innovative, restando al fianco degli allevatori in una filiera strategica che esporta l’eccellenza italiana nel mondo”, spiega Cristian Berselli, Direttore Regionale Emilia Ovest di BPER.