Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA), leader mondiale nella tecnologia sanitaria, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisizione di SpectraWAVE, Inc., un’azienda innovativa nell’imaging vascolare avanzato (EVI) delle arterie coronarie, nelle valutazioni fisiologiche basate sull’angiografia e nell’uso dell’intelligenza artificiale nell’imaging medico. Le tecnologie di imaging intravascolare e di valutazione fisiologica di SpectraWAVE forniscono soluzioni avanzate per il trattamento di pazienti con malattia coronarica, il tipo più frequente di malattia cardiaca, che colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo. SpectraWAVE, con sede a Bedford, Massachusetts, è stata fondata nel 2017 e attualmente impiega oltre 70 persone.
Philips acquisirà SpectraWAVE
“La nostra leadership globale nella terapia guidata dalle immagini è guidata da una profonda collaborazione clinica, unita alle nostre più recenti conoscenze tecnologiche in ambito hardware, software e intelligenza artificiale, per innovare le procedure interventistiche per un impatto migliore e maggiore sui pazienti. Il nostro portfolio di livello mondiale integra sistemi e dispositivi interventistici in un’unica piattaforma, Azurion, al servizio dei pazienti di tutto il mondo.
Stiamo raddoppiando l’impegno nella terapia guidata dalle immagini e ampliando il nostro portfolio nel segmento degli interventi coronarici con l’aggiunta delle innovazioni basate sull’intelligenza artificiale di SpectraWAVE nell’imaging intravascolare ad alta definizione e nella valutazione fisiologica basata sull’angiografia, consentendoci di offrire un’assistenza migliore a più persone”, ha affermato Roy Jakobs, CEO di Royal Philips.
Gli interventi coronarici percutanei sono procedure minimamente invasive che sfruttano l’imaging intravascolare e la valutazione fisiologica per trattare la malattia coronarica. Un numero significativo e crescente di evidenze dimostra che l’uso di tecnologie di imaging intravascolare e di valutazione fisiologica migliora significativamente i risultati per i pazienti sottoposti a interventi coronarici percutanei. Con la sua piattaforma di terapia guidata dalle immagini Azurion, leader del settore, integrata con il suo portfolio in espansione di dispositivi diagnostici e terapeutici avanzati, Philips sta guidando l’adozione di Tecnologia sanitaria avanzata per trattare una popolazione di pazienti in crescita e sempre più complessa.
“Philips condivide la nostra profonda convinzione che la convergenza tra imaging intravascolare, fisiologia coronarica e intelligenza artificiale possa migliorare radicalmente il modo in cui ogni paziente con malattia coronarica viene trattato. Questa partnership ci consente di integrare e scalare HyperVue e X1-FFR nell’ecosistema di terapia guidata da immagini leader a livello mondiale, ampliando la scelta per i medici e supportando un’assistenza più coerente e di alta qualità per i milioni di pazienti che dipendono da interventi coronarici ogni anno”, ha affermato Eman Namati, PhD, CEO di SpectraWAVE.
“Con l’annuncio di oggi continuiamo ad espandere il ruolo delle procedure di terapia guidata da immagini minimamente invasive, che sono associate a migliori risultati per i pazienti e a un migliore rapporto costo-efficacia. L’acquisizione delle tecnologie di nuova generazione di SpectraWAVE per l’imaging intravascolare coronarico e la valutazione fisiologica segna un passo significativo nell’espansione del nostro portafoglio con tecnologie rivoluzionarie basate sull’intelligenza artificiale che aiutano i medici a decidere, guidare, trattare e confermare il trattamento in un unico contesto”, ha affermato Bert van Meurs, Chief Business Leader Image Guided Therapy di Philips.
Ampliare la scelta del medico e integrare l’intelligenza artificiale nel suo portafoglio coronarico
Il sistema di imaging HyperVue di SpectraWAVE è una piattaforma di imaging intravascolare che combina DeepOCT (tomografia ottica a coerenza di fase completa di nuova generazione) e NIRS (spettroscopia nel vicino infrarosso) nel nuovo segmento di imaging Enhanced Vascular Imaging (EVI) per fornire immagini dettagliate della struttura e della composizione delle arterie coronarie durante interventi coronarici percutanei, con configurazione, acquisizione e analisi delle immagini automatizzata tramite intelligenza artificiale (IA). In combinazione con le tecnologie digitali IVUS e IntraSight di Philips, HyperVue amplierà il set di strumenti di imaging intravascolare a disposizione dei medici: IVUS, DeepOCT, NIRS e fisiologia derivata da filo e angiografia, il tutto orchestrato attraverso sistemi integrati per personalizzare la guida in base a ciascun paziente e lesione.
X1-FFR di SpectraWAVE è una soluzione di fisiologia derivata dall’angiografia e basata sull’intelligenza artificiale che calcola la Riserva di Flusso Frazionario (FFR) da un singolo angiogramma coronarico, fornendo una valutazione non invasiva dell’ischemia e trasformando le immagini radiografiche di routine in dati di fisiologia coronarica per flussi di lavoro semplificati per l’intervento coronarico percutaneo. X1-FFR integra la tecnologia Philips OmniWire iFR estendendo la guida fisiologica a scenari senza fili e dotando i medici di un kit di strumenti versatile per ampliare l’adozione della fisiologia coronarica nella pratica quotidiana.
Philips offre uno dei portafogli di terapia guidata da immagini più completi del settore, fornendo soluzioni per la guida visiva durante procedure mini-invasive e dispositivi per terapia guidata da immagini progettati per migliorare l’efficienza procedurale e i risultati per i pazienti. Il cuore di questo portafoglio è Azurion, la piattaforma di nuova generazione di Philips che riunisce strumenti interventistici avanzati in un unico ambiente intuitivo a supporto di un’ampia gamma di procedure in cardiologia interventistica, radiologia interventistica, neuroradiologia e chirurgia vascolare. Lanciato nel 2017, Philips Azurion viene utilizzato per curare oltre 7,6 milioni di pazienti ogni anno in oltre 80 paesi.
I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.