mercoledì 17 Dicembre 2025

Giornata positiva per i mercati finanziari, con Piazza Affari che inaugura le contrattazioni in territorio nettamente positivo. A trainare l’entusiasmo degli investitori è l’ottimismo crescente su un possibile accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione Europea sul tema dei dazi.

Piazza Affari apre in forte rialzo, effetto dazi spinge anche le Borse europee

Il Ftse Mib segna un incremento dello 0,93%, toccando quota 41.077 punti nei primi scambi della giornata.

Sullo sfondo, resta stabile il differenziale tra Btp e Bund tedeschi, in un clima di attesa per la riunione odierna della Banca Centrale Europea. Lo spread si mantiene ancorato a 82 punti base, mentre i rendimenti dei titoli di Stato dell’Eurozona registrano un leggero rialzo: il decennale italiano sale di 3,8 punti base, attestandosi al 3,496%.

Anche il resto d’Europa mostra segnali incoraggianti. In apertura, Francoforte guadagna l’1,08%, Londra si apprezza dello 0,33% e Parigi avanza dello 0,11%. Il clima sui mercati resta improntato alla cautela, ma prevale la fiducia in un momento chiave per la politica monetaria, con la BCE attesa a confermare uno stop alla serie di tagli dei tassi d’interesse.

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento