lunedì 5 Gennaio 2026

La Piazza Affari ha concluso la giornata con una  flessione. L’indice Ftse Mib ha registrato una perdita dello 0,42%, raggiungendo i 27.761 punti, livelli non visti da luglio dell’anno scorso.

Piazza Affari chiude negativa (-0,42%). In rosso anche Londra, Francoforte e Parigi

L’andamento nella Borsa di Milano è stato influenzato negativamente dal settore bancario, mentre si attende la lettera della Banca Centrale Europea riguardo alla tassa sugli extraprofitti. Nel listino principale, le azioni di Mps hanno registrato una flessione del 3,99% e Saipem ha perso il 2,4%. Lo spread tra i titoli di Stato italiani (Btp) e quelli tedeschi (Bund) è sceso a 169 punti base, con il rendimento in calo di 9,7 punti base al 4,31%.

Nel settore bancario, Banca Generali ha chiuso in ribasso (-1,3%), insieme a Fineco (-1,2%), Unicredit (-0,9%), Banco Bpm (-0,6%) e Intesa (-0,3%). Tuttavia, Bper è stata un’eccezione, chiudendo poco sopra la parità (+0,04%).

Le aziende automobilistiche hanno riscontrato vendite, con Cnh (-1,3%), Stellantis e Iveco (-0,7%). Anche Amplifon (-1,8%) e Ferrari (-1,6%) hanno affrontato una giornata difficile.

Tim ha presentato un leggero calo (-0,1%), mentre si attendono sviluppi riguardo alla rete in seguito all’accordo tra il Ministero dell’Economia e il fondo statunitense Kkr. Nel comparto dell’energia, Eni ha guadagnato lo 0,4% e Tenaris ha ceduto lo 0,1%. Le utility hanno mostrato buone performance, con il prezzo del gas in diminuzione e gli stoccaggi europei al 90%. Hera ha registrato un rialzo dell’1,2%, e sono in luce anche Enel (+0,7%), A2a e Snam (+0,3%).

Tra le azioni a minor capitalizzazione, Tod’s ha subito un calo del 2,6%, mentre Bioera è balzata del 10% e Giglio del 9%.

Le borse europee hanno chiuso in ribasso, in una giornata caratterizzata dalla volatilità.  Londra e Francoforte hanno lasciato sul terreno lo 0,65%), Madrid lo 0,11%,  mentre Parigi ha registrato una diminuzione dello 0,38%.

 

UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 

VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

 

 

 

Lascia un commento