“Piazza Affari da record”. Così titola oggi La Stampa. Con il +19% dall’inizio dell’anno è la Borsa migliore d’Europa e torna ai livelli del 2008 prima del crac Lehman. Le banche hanno guadagnato dal rialzo dei tassi Eni e Enel dai rincari dell’energia.
Bene anche il lusso per Ferrari, Moncler e Tod’s rialzi fra il 30 e il 40%. A Milano la ripresa è stata più lunga Dj e Dax avevano già recuperato nel 2013.
Ci sono voluti 15 anni ma alla fine anche Piazza Affari è riuscita a riguadagnare i livelli del settembre 2008, vale a dire la quota che aveva perso a partire dai giorni neri del crac Lehman Brothers e del terremoto finanziario che ne è seguito – si legge sul quotidiano torinese -. Ieri il FtseMib, l’indice principale di Milano, ha chiuso le contrattazioni a 28.663 punti (-0,39% ieri e +3% in settimana) e ha riconquistato il terreno perso nei turbolenti anni delle numerose crisi che si sono succedute in Borsa. Dai crediti deteriorati Usa del 2007, al fallimento Lehman Brothers del 2008, alla crisi del debito sovrano del 2011, fino ad arrivare ai più recenti crolli legati alla guerra in Ucraina e alla crisi energetica, il percorso è stato lungo e pieno di insidie per gli investitori. Adesso per l’Italia è arrivato il momento della rivincita. Bisogna dire che altri listini hanno raggiunto questo traguardo già molto prima. A ricondurre in alto Piazza Affari è stata la corsa del primo semestre di quest’anno. In sei mesi, con un balzo del 19%, il listino milanese ha registrato la performance migliore in Europa. A trainare è stato soprattutto il settore dei bancari, il comparto che pesa di più sul paniere di Milano. La crescita dei finanziari e dei bancari è stata spinta dall’incremento dei tassi ad opera della Banca centrale europea che per domare l’inflazione dall’estate scorsa ha ripreso ad aumentare il costo del denaro. Le banche e le società di investimento sono le maggiori beneficiarie della nuova politica restrittiva.
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOK – TWITTER – INSTAGRAM – YOUTUBE – TELEGRAM – LINKEDIN
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGE – ECONOMIA – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIO – BUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO – GUADAGNARE – BONUS E PROMOZIONI – FORMAZIONE – TRASFERIRSI ALL’ESTERO – GUIDE E TUTORIAL – EVENTI – VIDEO – CHAT – FORUM.