mercoledì 7 Gennaio 2026

“Pnrr: 39 nuovi obiettivi entro giugno. In gioco 9,2 miliardi per la sesta rata”. Così apre stamattina Il Sole 24 Ore. Per tutto il 2024 gli obiettivi saranno 113 e nel complesso saranno pari a 28,8 miliardi. Governo al lavoro sul Dl, dall’Ance proposte per ridurre tempi e burocrazia. . Sono 39 i traguardi da tagliare entro giugno. Debutta il RepowerEu con sei misure. In agenda il gasdotto della Linea Adriatica, Zes e Alta Velocità.

Pnrr: 39 nuovi obiettivi entro giugno. In gioco 9,2 miliardi per la sesta rata

Il Pnrr affronta un nuovo inizio con un’agenda ampliata dopo i mesi di rimodulazione culminati nell’accordo con Bruxelles. Nel 2024, l’Italia dovrà perseguire 113 obiettivi complessivi, 24 in più rispetto al piano originario. Questo ricco programma di scadenze ammonta ora a 28,8 miliardi, leggermente inferiore ai 29,5 indicati dal vecchio calendario, ma con un significativo riequilibrio interno.

La sesta rata, derivante dai 39 traguardi entro la fine di giugno, scende da 11 a 9,2 miliardi, mentre la settima, relativa al secondo semestre, sale da 18,5 a 19,6 miliardi. In pratica, a metà anno inizia il recupero per rispettare l’intero piano dopo gli slittamenti della prima fase e l’accordo con Bruxelles. Tuttavia, ciò non implica un periodo rilassato nei primi sei mesi, poiché vi sono 8 obiettivi aggiuntivi, di cui 6 legati al debutto operativo di RepowerEu.

Dei 39 target della sesta rata, 14 riguardano riforme, dalle nuove regole sulla politica di coesione alla velocizzazione del processo civile e ai tempi di pagamento della Pa, su cui il ministro Raffaele Fitto si impegna a istituire un tavolo con le Regioni.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN  
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSOGUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM

Lascia un commento