venerdì 9 Gennaio 2026

«La proposta di Fratelli d’Italia di rinviare l’obbligo di stipulare le polizze anticalamità al 31 ottobre 2025 è un’ipotesi corretta e opportuna. Abbiamo già sottolineato che il costo di queste coperture assicurative è insostenibile per molte piccole e medie imprese, con premi che possono arrivare fino a 12.000 euro all’anno.

Polizze catastrofali, Unimpresa: “Opportuna proposta di rinvio da parte di FDI”

È evidente che, in una fase di forte incertezza economica e di pressione sui costi operativi, imporre un obbligo così oneroso avrebbe rappresentato un ulteriore ostacolo alla sopravvivenza di molte attività. Inoltre, le imprese italiane si trovano già a fronteggiare il peso dell’aumento dei costi energetici, dell’inflazione e della stretta creditizia, fattori che incidono direttamente sulla loro capacità di investimento e di tenuta finanziaria.

Un rinvio di sette mesi rappresenta quindi un segnale di attenzione verso il tessuto imprenditoriale del Paese e offre un margine di respiro fondamentale per valutare meglio le soluzioni assicurative disponibili e le eventuali agevolazioni che potrebbero essere introdotte a livello governativo».

Lo dichiara il presidente di Unimpresa, Giovanna Ferrara, commentando l’emendamento presentato da Fratelli d’Italia che punta a rinviare di sette mesi l’obbligo per le imprese di stipulare le polizze catastrofali.

La proposta di FdI sposta la scadenza per la sottoscrizione dei contratti assicurativi a copertura dei danni da calamità naturali ed eventi catastrofali dal 31 marzo 2025 al 31 ottobre 2025.

«La copertura contro le calamità naturali è certamente importante, ma è necessario un approccio più equilibrato, che tenga conto della sostenibilità economica per le imprese. Auspichiamo che il governo utilizzi questo tempo aggiuntivo per valutare misure di supporto che consentano alle imprese di accedere alle polizze a condizioni più vantaggiose, magari prevedendo incentivi fiscali o agevolazioni sui premi. È essenziale che l’obbligo assicurativo non si trasformi in una tassa occulta che penalizza le PMI, già esposte a una concorrenza sempre più agguerrita e a margini operativi ridotti» aggiunge il presidente di Unimpresa.

 

SEGUICI SU GOOGLE NEWS
Soldi365.com è presente anche su Google News. Unisciti gratuitamente alla nostra pagina per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di economia, finanza, business e su tutti gli altri contenuti del sito. Seguirci è facile: basta 
CLICCARE QUI e selezionare il tasto “SEGUI“. 
UNISCITI ALLA COMMUNITY DI SOLDI365.COM:
FACEBOOKTWITTERINSTAGRAM YOUTUBE TELEGRAMLINKEDIN 
VISITA LE ALTRE SEZIONI DI SOLDI 365.COM:
HOME PAGEECONOMIA  – FINANZA – INVESTIMENTI – TRADING ONLINE – CRIPTOVALUTE – RISPARMIOBUSINESS – GIOCHI – SCOMMESSE – LUSSO  GUADAGNAREBONUS E PROMOZIONIFORMAZIONETRASFERIRSI ALL’ESTERO GUIDE E TUTORIAL – EVENTIVIDEOCHAT –  FORUM.

Lascia un commento